Key4biz

Intimità digitali

Intimità digitaliDi Cosimo Marco Scarcelli

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 176

ISBN: 9788891709592

Prezzo: € 23,00

Oggigiorno si discute spesso di ciò che gli adolescenti fanno con internet e di come i digital media possano cambiare il modo di relazionarsi tra di loro. Programmi televisivi e giornali non di rado danno spazio alle incursioni di esperti di vario genere che parlano della rete e dei presunti effetti (negativi o positivi che siano) che essa può avere sui più giovani.

Spesso però ci si dimentica di partire proprio dalle ragazze e dai ragazzi, da ciò che hanno da dire, dalle loro esperienze, dalla realtà che li circonda e che cambia il modo di muoversi all’interno di piattaforme digitali divenute ormai parte integrante della loro vita quotidiana.

La ricerca che sta alla base di questo lavoro si è concentrata attorno a un campo di studi ancora poco esplorato, soprattutto in Italia, con l’obiettivo di comprendere la cultura giovanile in relazione gli usi di internet e all’intimità.

L’indagine si è interessata al modo in cui i ragazzi utilizzano le risorse che il web mette loro a disposizione per avere accesso a informazioni e pratiche connesse alla sessualità e all’affettività. Ciò con il fine di definire ‘come’ e ‘perché’ gli adolescenti utilizzano (o non utilizzano) questo particolare medium per esplorare l’intimità e cogliere il senso che essi danno alle proprie scelte.

Cosimo Marco Scarcelli, Dottorato di ricerca in “Scienze Sociali: interazioni, comunicazione, costruzioni culturali” (2013), è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Per la sua tesi di dottorato si è occupato del rapporto tra giovani, Internet e sessualità. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto l’universo giovanile, lo studio della comunicazione per lo più nell’ambito dei new media studies e degli audiences studies, la costruzione sociale della sessualità e dell’intimità, la sessualità giovanile, la new media literacy, l’interazione e la comunicazione, gli studi culturali.

Exit mobile version