Tech trends

Internet of things, un miliardo di dispositivi venduti nel 2015

di |

Secondo stime di Deloitte, nel 2015 saranno venduti più di un miliardo di dispositivi wireless per l’Internet of things, il 60% dei quali nel settore aziendale.

Le vendite globali di dispositivi wireless destinati al mercato dell’Internet of things raggiungeranno il miliardo di pezzi nel 2015, il 60% dei quali sarà acquistato ad uso aziendale. Queste le previsioni per il settore tecnologico 2015 di Deloitte, secondo cui la vendita di “hardware produrrà ricavi globali superiori a 6,5 miliardi di sterline, mentre i servizi aziendali connessi raggiungeranno un valore complessivo di 45 miliardi di sterline”. Nel 2015 la base installata di dispositivi IoT a livello globale raggiungerà quota 3 miliardi di pezzi circa.

La società di consulenza prevede inoltre che quest’anno saranno venduti più di un miliardo di smartphone, per un giro d’affari di 200 miliardi di sterline. I possessori di smartphone saranno 2,2 miliardi a fine anno, a fronte degli attuali 1,8 miliardi, con il 24% degli adulti che sta pensando all’acquisto. Le vendite di smartphone continueranno ad aumentare fino al 2018.

Le previsioni di Deloitte non si fermano qui. Il 2015 sarà l’anno di svolta dell’mPayment e in particolare della tecnologia Nfc (Near field communication), standard de facto dei pagamenti mobili. Secondo la società di consulenza, entro fine anno saranno 30 milioni i telefonini Nfc a concludere almeno una transazione mobile contactless al mese, a fronte di una media di 2,5 milioni a metà del 2014.

Infine, per quanto riguarda il tempo di vita della batteria dello smartphone, tallone d’Achille degli smartphone, ci saranno dei lievi miglioramenti, ma niente di eclatante, con un incrmento medio del 5% della durata delle batterie in litio.