Il Rapporto

Internet of Things: mercato mondiale dispostivi a 44 miliardi nel 2019

di |

Boom di vendite di dispositivi Internet of Things in tutto il mondo nei prossimi anni, dall’illuminazione intelligente ai termostati connessi in rete, per un valore complessivo di 44 miliardi di dollari entro il 2019. Agli Stati Uniti il 49% del mercato IoT device.

Entro quattro anni il settore globale dei sistemi tecnologici dedicati all’Internet of Things potrebbe valere più di 44 miliardi di dollari. Il nuovo Rapporto di Technavio evidenzia un tasso annuo di crescita composto del mercato IoT device, tra il 2015 ed il 2019, pari al 43%, soprattutto per alcuni segmenti verticali maggiormente interessati dallo sviluppo di progetti smart city nelle città di tutto il mondo.

Sistemi per l’illuminazione intelligente della casa e delle strade, sensori, smart watch, smart meter/termostati intelligenti, smart glasses (gli occhiali high-tech), elettrodomestici in grado di interconnettersi tra loro e con la rete wi-fi, sono solo alcuni esempi che lo studio “Global IoT Devices Market 2015-2019” riporta per illustrare le tappe del boom mondiale di oggetti intelligenti dei prossimi anni.

I consumatori di tutto il mondo cercano sempre di più dispostivi elettronici intelligenti in grado di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale, minori consumi e maggior risparmio, con conseguente taglio delle emissioni inquinanti e una concreta riduzione della spesa”, ha spiegato Navin Rajendra, Industry Manager – Hardware & Semiconductor di Technavio Research.

Secondo Technavio, saranno gli Stati Uniti ha guidare la crescita (in termini di aziende fornitrici di apparecchi e di utenti consumatori), con il controllo del 49% del mercato IoT device, mentre è l’efficienza energetica e la smart life a spingere i consumatori a comprare questi sistemi avanzati per il controllo da remoto dell’ecosistema digitale domestico.

Il 45% delle vendite di dispositivi per l’Internet delle Cose è rappresentato da sistemi per l’illuminazione intelligente (smart lighting systems).