Key4biz

Internet of Things: il mercato router varrà 1 miliardo nel 2021

Internet of Things

La gran parte dei dispositivi elettronici in nostro possesso non è ancora completamente interconnesso, saranno i routers a portare rapidamente miliardi di questi device nella nascente Internet delle Cose (50 miliardi di oggetti intelligenti connessi in tutto il mondo nel 2020).

Il nuovo Rapporto di ABI Research, “M2M/IoT Routers and Gateways”, illustra i trend di questo mercato hardware ed individua i Paesi che più di altri trarranno vantaggi nell’investire in tali soluzioni tecnologiche avanzate, così vitali per molti altri segmenti industriali e del mercato dei servizi.

Entro il 2021, si legge nello studio, i ricavi nel segmento hardware supereranno la cifra di 1 miliardo di dollari, grazie sia ad applicazioni commerciali, sia industriali. A veder crescere l’adozione di questi dispositivi IoT e M2M saranno soprattutto i settori smart city, automazione industriale (industry 4.0) e il comparto energy.

Oggi, gli Stati Uniti controllano il 40% del mercato M2M/IoT gateway/routers e questo perché molte delle aziende che vi lavorano sono americane, come ad esempio CalAmp, Digi International, Cisco, MultiTech e Systech Corporation.

Ancora in fase di assestamento Europa e Asia, ma secondo ABI Research in cinque anni ci saranno dei cambiamenti significatici in termini di quote di mercato mondiale, con il probabile sorpasso di una delle due ai danni degli USA.

Exit mobile version