Open Source

Internet of Things: il centro Create-Net di Trento a capo del progetto europeo ‘Agile’

di |

Il centro di ricerca trentino Create-Net a capo del progetto europeo “Agile” da 6,9 milioni di euro. Avrà il compito di sviluppare applicativi e hardware ‘open source’ per realizzare gateway dedicati all’Internet delle cose e preparare bandi per startup e Pmi

Il coordinamento del progetto di ricerca ed innovazione “Adaptive Gateways for Diverse Multiple Environments” (Agile), finanziato per oltre 6 milioni di euro dalla Commissione europea attraverso il programma quadro Horizon 2020, è stato affidato al centro di ricerca Create-Net di Trento.

La piattaforma Agile ha lo scopo di sviluppare gli applicativi software e l’hardware necessari per la costruzione di gateway modulari che a loro volta consentono di gestire l’interazione con i dispositivi ed i sensori utilizzati nelle soluzioni per l’Internet of Things (IoT).

Come coordinatore del progetto e responsabile tecnico, “Create-Net ha il ruolo di gestire il consorzio formato da oltre 17 organizzazioni e la definizione delle specifiche tecniche e architetturali della piattaforma gateway IoT”. Inoltre, si legge in una nota ufficiale, l’organizzazione sostiene la diffusione del progetto, la formazione, inclusa la preparazione ed il controllo di “bandi di finanziamento” per invitare startup e piccole medie imprese ad utilizzare i risultati del progetto per la creazione di soluzioni innovative IoT.

Facendo leva su un approccio basato su hardware e software open source e sull’ecosistema degli sviluppatori ed imprenditori, AGILE fornirà strumenti per superare le limitazioni imposte dalle attuali piattaforme chiuse e verticali per lo sviluppo di applicazioni dell’Internet delle cose, offrendo una piattaforma aperta all’integrazione e personalizzazione e allo stesso tempo abilitando la creazione di un marketplace per tali soluzioni.

Una versione industriale del gateway IoT consentirà una facile migrazione dal contesto prototipale verso quello industriale”, si legge nel comunicato diffuso da Create-Net. “L’impatto atteso sarà rafforzato dalla rilevanza dei partner attualmente ben posizionati e leader nel contesto di soluzioni open source: Canonical, con la propria soluzione per embedded devices (Ubuntu Core), la Eclipse Foundation per promuovere le soluzioni open source di Agile per l’IoT, Startupbootcamp per supportare l’adozione di Agile da parte di startup, assieme ad altre PMI e partner di ricerca ed innovazione che permetteranno di integrare elementi innovativi nelle soluzioni che verranno rilasciate dal progetto”.

L’area di ricerca “OpenIoT” di Create-Net si concentra sulla creazione di conoscenza su come sostenere e costruire soluzioni IoT innovative, basate su standard e rapidamente interoperabili. Le competenze principali dell’area infatti riguardano le tecnologie abilitanti per l’IoT e lo sviluppo di strumenti all’avanguardia, le soluzioni infrastrutturali e i relativi modelli architetturali di riferimento, sia per i dispositivi e le infrastrutture abilitanti.

Il finanziamento totale del progetto triennale Agile ammonta a 6.857.550 di euro e comprende un consorzio di 17 organizzazioni, tra cui: Create-Net (Italia), iMinds VZW (Belgio), Eclipse Foundation Europe (Germania), ATOS Spain(Spagna) , Canonical Group (Regno Unito), Rulemotion (Regno Unito), Jolocom (Germania), Universität Passau (Germania), Sky-Watch (Danimarca), BioAssist (Grecia), MOBISTAR (Belgio), Startupbootcamp (Spagna ), Technische Universität Graz (Austria), INRIA (Francia), Eurotech (Italia), Libelium (Spagna), IoTango (Stati Uniti).