Key4biz

Internet of Things: i TIM labs a ‘La Sapienza’ di Roma

TIM è presente al ‘Maker Faire – European Edition 2015’, in programma da oggi al 18 ottobre all’Università di Roma “La Sapienza”, con l’innovazione dei laboratori universitari di TIM creati dall’azienda per generare idee e nuove soluzioni tecnologiche.

Nello spazio dedicato, TIM propone progetti pensati per dar vita a nuove modalità di interazione tra persone e con oggetti in contesti reali e virtuali grazie alle connessioni ultra veloci di TIM, tra cui:

Nell’area TIM ci sarà spazio anche per gli Smart Drone, nuovi droni dotati di connettività ultrabroand di TIM che inviano a terra in diretta le rilevazioni dei sensori e i flussi video ripresi dalle videocamere a bordo.

Durante Maker Faire gli aspiranti piloti di droni potranno seguire mini corsi tenuti da istruttori professionisti – in una mega voliera di circa 300 metri – per apprendere le manovre del decollo, atterraggio e volo controllato.

Lo spazio TIM ospiterà anche la stampante 3D-S2 Olivetti, progettata per le piccole e medie imprese impegnate nel processo di trasformazione digitale e che consente di produrre oggetti di grandi dimensioni (fino a 400x400x400mm) ad una velocità di oltre 15 cm/sec.

Collocati all’interno dei campus universitari, i laboratori di TIM sono il punto di contatto più vicino alle realtà accademiche dove i ricercatori dell’azienda insieme a quelli universitari lavorano braccio a braccio per ideare, sviluppare, sperimentare servizi innovativi e prodotti – inseriti in un processo di Open Innovation – per un rapido lancio sul mercato.

Cinque le Università partner: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Catania. Otto i laboratori congiunti tematici nei campus universitari a Torino, Milano, Trento, Pisa e Catania.

TIM è partner dell’edizione europea di Maker Faire 2015, la più grande fiera dell’innovazione al mondo.

Exit mobile version