i dati

Internet: l’accesso da mobile supera il desktop (ma non in Italia)

di |

Nel nostro Paese, l’accesso da desktop rappresenta ancora il 64,32 del totale, contro il 30,03% del mobile e il 5,6% dei tablet.

L’uso di internet da dispositivi mobili e tablet ha superato per la prima volta l’uso da Pc fisso nello scorso mese di ottobre, secondo una rilevazione della società di web analytics StatCounter.

Dispositivi mobili e tablet hanno rappresentato il 51,3% dell’uso di internet a livello mondiale, contro il 48,7% rappresentato dal desktop.

internet-mobile-glob

Un dato che, spiegano l’analista Aodhan Cullen, “dovrebbe essere un campanello d’allarme in particolare per le piccole imprese, le ditte individuali e i professionisti per assicurarsi che i loro siti web siano accessibili da mobile. Molti siti web un po’ datati infatti non lo sono”.

“La compatibilità mobile è sempre più importante non solo per la crescita del traffico ma anche perché Google favorisce i siti mobile-friendly nei risultati di ricerca mobile”, ha aggiunto, sottolineando che il gruppo di Mountain View recentemente ha lanciato uno strumento attraverso il quale le aziende possono testare le performance del loro sito sui dispositivi mobili.

Nonostante la rapida crescita dei dispositivi mobili, il desktop resta lo strumento di accesso primario in molti mercati maturi, Italia compresa.

Nel nostro Paese, l’accesso da mobile rappresenta il 30,03% contro il 64,32 del desktop e il 5,6% dei tablet.

internet-mobile-glob2

In altri paesi come ad esempio l’India, l’accesso da mobile arriva al 75% mentre negli Usa si attesta al 42%.