Internationalwomensday.com

di |

Ogni anno, in gran parte del mondo, si celebra l’8 marzo, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state e sono ancora oggetto, nei Paesi più sviluppati come in quelli più arretrati.

La piattaforma internazionale www.internationalwomensday.com raccoglie tutte le azioni messe in campo, in tutto il mondo, per l’affermazione della parità di genere, soprattutto in ambito famigliare, sociale e lavorativo.

Quest’anno il tema centrale della campagna ideata e promossa dall’associazione International Women’s Day o IWD (#IWD2017) è proprio Be Bold For Change(#BeBoldForChange), mentre l’impegno di singoli, comunità e organizzazioni è illustrato nel canale “Event & activities”, con l’agenda degli appuntamenti, degli eventi, delle manifestazioni e le azioni pubbliche, per l’eguaglianza di genere in ogni luogo e situazione.

Altre sezioni da visitare su Internationalwomensday.com si trovano nella parte superiore della home page e sono tutte ben visibili grazie ad un’interfaccia grafica funzionale alla migliore navigazione delle pagine. Si tratta di: “Campaign theme”, “Take action”, “Resources”, “Partners”, “Register” e “Login”.

Registrandosi al sito, si può prendere parte alle attività della piattaforma e proporne di proprie. Informazioni sul tema della campagna 2017, sulle manifestazioni in agenda e i partner internazionali, con i link alle pubblicazioni e i documenti relativi, sono le risorse a cui tutti possono accedere in maniera semplice e veloce, anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Esempi di “come, dove e quando” le azioni saranno svolte, nelle diverse città di tutto il mondo, si trovano nella parte centrale della home page, con finestre per l’accesso rapido ai contenuti. Questi ultimi sono sempre di natura multimediale, ricchi di video e foto, e condivisibili sui social media più popolari.

Diversi i profili ufficiali attivi sulle reti sociali e tramite cui è nata una vasta e attiva community a sostegno dei diritti civili e della gender equality, in ogni Paese del mondo.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo