Instagram a mezzo miliardo di utenti fa impallidire Twitter

di |

Mezzo miliardo di persone usa Instagram ogni mese. Anche l’app di condivisione di foto, acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari, entra quindi nel club esclusivo dei 500 milioni di utenti attivi mensili, in cui figurano WeChat, Facebook, Messenger e WhatsApp.

Uno stuolo di fedelissimi utenti, quello di Instagram (in Italia sono più di 9 milioni) cresciuto del 25% rispetto a settembre 2015 e il cui attivismo sull’app fa impallidire Twitter: circa 300 milioni usano infatti Instagram ogni giorno. Quasi lo stesso numero di persone che usa Twitter in un mese (310 milioni).

Dati che illustrano la crescita esplosiva di Instagram, che fino a 4 anni fa – prima di entrare nella galassia Facebook – contava 13 dipendenti e 22 milioni di utenti attivi mensili mentre ora è usato anche dalla Nasa, oltre che da chiunque goda o pensi di godere di un minimo di celebrità.

Con tutte le sue app, Facebook conta in tutto 4 miliardi di utenti attivi mensili ed è il settimo gruppo mondiale per capitalizzazione (circa 330 miliardi) dopo Amazon, Berkshire Hathaway, Exxon Mobil, Microsoft, Alphabet e Apple. Instagram è l’app che conta meno utenti: Messenger ne ha infatti 900 milioni, WhatsApp 1 miliardo e Facebook 1,65 miliardi.

Anche il ricavo medio per utente di Instagram è meno elevato rispetto a Facebook, ma ciò non vuol dire altro che il potenziale di crescita è ancora tutto da scoprire

Secondo eMarketer, grazie agli oltre 200 mila inserzionisti, il fatturato della piattaforma potrebbe raggiungere quest’anno 1,5 miliardi di dollari, dai 600 milioni dello scorso anno.

instagram-marketing-budgets-2016-infographic-1000px-e1446574787760