L'accordo

Innovazione tecnologica ed efficienza energetica, accordo Enea – Confindustria

di |

Il Commissario dell’ENEA Federico Testa e il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi firmano protocollo d’intesa per sviluppare e promuovere soluzioni tecnologiche avanzate nel mondo delle imprese con un occhio all’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile.

È stato siglato ieri un protocollo d’intesa tra l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e Confindustria, per sviluppare e promuovere soluzioni tecnologiche avanzate con un occhio all’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile.

Finalità dell’intesa è un rapporto più stretto e diretto tra il mondo della ricerca e quello delle imprese e dell’industria, che declini la crescita in chiave di tutela ambientale ed innovazione tecnologica.

Le firme sull’accordo sono del Commissario dell’ENEA Federico Testa e del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Come recita una nota stampa congiunta, le imprese associate a Confindustria potranno accedere ai servizi avanzati di prova, qualificazione e certificazione di materiali, componenti e sistemi sviluppati presso i nove centri di ricerca dell’Enea.

Il protocollo prevede inoltre la realizzazione di attività comuni per la condivisione di informazioni sulle opportunità di innovazione tecnologica, con particolare riferimento all’energia e alla sostenibilità economica.

Sempre nella giornata di ieri, presso la sede di Ancona di Confindustria, l’Enea ha presentato agli imprenditori marchigiani l’Atlante dell’innovazione tecnologica, con le opportunità relative ai cluster: tecnologie per le smart communities; fabbrica intelligente (industry 4.0); mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina; tecnologie per gli ambienti di vita.

In particolare sono stati approfonditi i temi relativi a: smart building management, sviluppo di materiali e processi innovativi e sviluppo di materiali avanzati a basso impatto ambientale per l’industria automobilistica.