Best pratice

Innovazione sociale, a Milano il premio per la Città più accessibile d’Europa

di |

Va al Comune di Milano il premio Ue Access city award 2016: 50 milioni di investimenti per interventi diretti, linee autobus attrezzate, servizio taxi, metropolitana accessibile, primo sistema integrato di bike sharing dedicato.

Il capoluogo lombardo al primo posto in Europa per best practice in tema di inclusione ed innovazione sociale, soprattutto riguardo i livello di accessibilità per le persone con disabilità motorie, sensoriali e con ridotte capacità di movimento.

L’Unione europea ha assegnato l’8 dicembre alla Città di Milano l’Access city award 2016, un premio ai progetti smart city e smart community dell’amministrazione pubblica che nel tempo ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità, impegnandosi a sviluppare una strategia globale per migliorare l’accessibilità, e ha approvato le linee guida per il Piano locale per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) per promuovere l’accessibilità agli edifici e luoghi pubblici e ai trasporti, l’inclusione sociale e la qualità della vita.

Tra il 2014 e il 2015, inoltre, MIlano ha creato il Tavolo per la Disabilità permanente e la Task Force per l’accessibilità a Expo 2015 al fine di progettare, sviluppare e consolidare le politiche e le iniziative della città volte a una maggiore accessibilità nelle aree: trasporti e infrastrutture, urbanistica, scuole, edifici e spazi e servizi pubblici, marketing territoriale, turismo, cultura, impianti sportivi, verde e parchi cittadini, Expo 2015.

Sono orgoglioso che la nostra città sia stata scelta come esempio dell’impegno su un fronte così importante come quello della disabilità – ha affermato il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia –  Per un amministrazione pubblica è fondamentale, insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti, dare una risposta concreta per rendere Milano sempre più accessibile a tutti. Questo riconoscimento internazionale dimostra che siamo sulla strada giusta“.

I numeri dell’inclusione sociale a Milano:

  • 25 milioni di euro in interventi per l’accessibilità già realizzati;
  • 25 milioni di euro per interventi già pianificati;
  • 43 milioni di euro di spesa annuale per servizi e contributi a persone con disabilità;
  • linee bus tutte accessibili (115 linee);
  • 650.000 euro per accessibilità taxi nel 2016, a oggi 24 vetture già in circolazione;
  • ristrutturazione delle aree adiacenti la Stazione Centrale e attivazione di un ascensore di collegamento tra il mezzanino metropolitana e il livello della stazione
  • attivo il primo sistema integrato di bike sharing con mezzi elettrici a pedalata assistita per le persone con ridotte capacità motorie temporanee o permanenti, con un investimento di 2,14 milioni di euro.

La premiazione è avvenuta a Bruxelles alla presenza del Commissario dell’Unione europea per l’Occupazione e Affari sociali, Marianne Thyessen, dell’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino e diversi rappresentanti del mondo della disabilità milanese, tra cui Marco Rasconi, presidente di Ledha Milano, e Nicola Stilla, presidente Unione Ciechi Lombardia.