Classifica globale

Innovation Index 2016: Italia solo 26esima nella classifica globale

di |

Italia a metà classifica nella speciale classifica di Bloomberg che mette in fila le 50 economie più innovative. Corea del Sud prima davanti alla Germania

L’Italia ancora indietro nella classifica globale dell’innovazione. Il nostro paese si piazza al 26esimo posto in classifica nell’Innovation Index 2016 di Bloomberg, la speciale classifica messa a punto per mettere in fila il livello di innovazione delle 50 economie mondiali più innovative. Al primo posto in classifica c’è la Corea del Sud, davanti alla Germania e alla Svezia che si aggiudica la terza piazza. Stati Uniti all’ottavo posto e Cina 21esima.

L’Innovation Index di Bloomberg è la risultante di diversi parametri, che comprendono l’incidenza delle attività di R&D, il valore aggiunto del settore manifatturiero, la produttività, la densità dell’Hitech, l’efficienza del settore terziario, la concentrazione di ricercatori e l’attività di brevetti.

Nella top ten, oltre a Germania e Svezia, ci sono altri quattro paesi della Ue (Svizzera quinta, Finlandia settima, Danimarca nona e Francia decima) mentre al quarto posto c’è il Giappone, al sesto Singapore e all’ottavo gli Usa.

Davanti all’Italia ci sono altri paesi Ue (Austria, Norvegia, Irlanda, Belgio, Regno Unito, Olanda, Polonia e Slovenia). La Cina si piazza al 21esimo posto, mentre Spagna, Islanda, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Lituania, Grecia, Estonia, Lussemburgo, Turchia, Croazia, Lituania sono dopo di noi.

50 economie innovative

Il primato della Corea del Sud è dovuto in primo luogo al valore aggiunto del settore manifatturiero e all’efficienza del terziario, un parametro che include anche l’alta percentuale di iscrizioni a corsi di laurea e all’elevata concentrazione di ingegneri e laureati in materie scientifiche. Senza dimenticare la performance sul fronte dei brevetti, dell’R&D e la densità dell’hitech che compensano il risultato mediocre per quanto riguarda la produttività.

bloomberg innovation index

Di certo la Corea del Sud non soffre del problema della fuga dei cervelli. Facile che chi ha un’idea per una startup si rivolga direttamente a Samsung.

La maggior economia mondiale, gli Usa, si fermano all’ottavo posto in classifica, mentre la 21esima piazza della Cina, seconda economia globale, è data in larga misura dal suo status di paese in via di sviluppo dove le tecnologie sono per lo più copie di originali.