Informazione: istruzioni per l’uso

di |

Notizie, rete e tutela della persona

InformazioneDi Ruben Razzante

Cedam editore

Pubblicato: 20 ottobre 2014

Pagine: 151

ISBN: 9788813355166

Prezzo: € 12,50

Prefazione di Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Il volume si propone come guida in grado di fornire un quadro aggiornato delle normative, della giurisprudenza e della deontologia in materia di informazione.

Grazie alla capacità di contestualizzare le norme che regolano l’informazione nello scenario attuale – economico, editoriale e professionale – Razzante evidenzia la necessità di trovare un rinnovamento virtuoso per un’industria dell’informazione moderna e libera, sulla spinta dei cambiamenti imposti dall’evoluzione tecnologica.

Ponendosi come un punto di riferimento per tutti coloro che ambiscono ad essere protagonisti nella nuova società dell’informazione, il volume esamina le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato il mondo dei media e che si legano alla rivoluzione dell’era digitale.

La predominanza della rete in tutti i processi di trasmissione dei messaggi informativi sta infatti modificando in modo irreversibile la creazione, la distribuzione, l’accesso e il trattamento delle informazioni, impattando in modo decisivo anche sulla necessità di definire regole adeguate.

La pubblicazione si rivolge a tutti gli operatori del mondo dell’informazione e della comunicazione e ai cittadini interessati a valutare se il moltiplicarsi delle fonti di informazioni – sulla scia della rivoluzione della rete – comporti una maggiore libertà per accedere alle notizie e diffonderle.

E’ particolarmente utile, inoltre, agli aspiranti professionisti dell’informazione, che possono trovare nel volume un’analisi delle potenzialità che il mondo dell’informazione può offrire.

Ruben Razzante, è Professore di diritto della comunicazione per le imprese e i media, di diritto europeo dell’informazione e della comunicazione e di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, e di diritto dell’informazione all’Università Lumsa di Roma. Collabora come editorialista con alcune testate italiane e ha dato alle stampe due volumi (“Giornalismo e comunicazione pubblica” e “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”). Ha inoltre redatto alcune voci dell’Enciclopedia dei saperi del giornalista e insegna ai corsi di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione giornalistica e ai corsi di aggiornamento obbligatori per tutti i giornalisti italiani.