Il contest

Informative privacy più semplici, il Garante lancia un concorso

di |

Il Garante chiede agli esperti di inviare proposte entro il 30 maggio con un set di simboli o icone in grado di semplificare e rappresentare in immagini i requisiti dell’informativa privacy.

Il Garante Privacy ha lanciato un concorso aperto per raccogliere proposte da fonti variegate allo scopo di semplificare le informative privacy. E’ questo il senso del contest  lanciato oggi denominato “Informative privacy più chiare grazie a simboli e icone? È possibile”, per studiare soluzioni che – attraverso l’uso di icone, simboli o altre soluzioni grafiche – rendano le informative privacy più semplici, chiare e immediatamente comprensibili. In poche parole, facciano in modo che siano davvero utili e adeguate allo scopo per il quale sono state pensate.

Informative mediamente troppo lunghe

Secondo il Garante Privacy, “Le informative utilizzate da aziende private, enti pubblici, professionisti, siti web, soprattutto social network, motori di ricerca e piattaforme tech, infatti, sono molto spesso troppo lunghe, complesse e quindi non adeguate a rispondere alla loro funzione essenziale. Che è quella di informare gli utenti sull’uso che verrà fatto dei loro dati personali e, di conseguenza, di metterli nella condizione di esprimere in maniera libera e consapevole l’eventuale consenso al trattamento, che si tratti di marketing, di profilazione commerciale o di comunicazione a terzi di determinate informazioni”.

Inviare proposte

Il Garante chiede dunque a sviluppatori, addetti ai lavori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e a chiunque sia interessato, di inviare un set di simboli o icone capaci di rappresentare la totalità degli elementi che, a norma degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo, devono essere contenuti nell’informativa.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 maggio 2021 all’indirizzo mail: icone@gpdp.it

L’Autorità, a proprio insindacabile giudizio, sceglierà i tre dataset di simboli e icone che riterrà più efficaci e li renderà disponibili sul proprio sito a chiunque voglia utilizzarle, indicando il nome dell’autore.

Il Regolamento del contest è consultabile su www.gpdp.it/informativechiare