Info730.agenziaentrate.gov.it

di |

Dal 15 aprile 2015 è possibile accedere al 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate attraverso la nuova piattaforma di servizi online Info730.agenziaentrate.gov.it. Saranno più di 20 milioni i contribuenti italiani che avranno la possibilità di sfruttare questo nuovo strumento di fisco sul web, con la guida al suo utilizzo e ai vantaggi per i cittadini.

Il documento online, disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate (e dell’Inps), contiene già i dati sui redditi, alcune spese deducibili e detraibili, ritenute e versamenti, ma per comprendere a pieno utilità e funzionamento ci sono gli appositi canali ‘Cos’è il 730 precompilato’, ‘A chi interessa’, ‘I passi da seguire’, ‘I vantaggi’, ‘Domande frequenti (FAQ)’.

Alla voce ‘Agenda’, invece, si trovano date importanti e scadenze da segnare sul calendario in rosso. Non mancano i video, i demo e gli spot per il 730 precompilato, che si possono consultare nell’area ‘Multimedia’.

Al 730 precompilato si può accedere con le credenziali Fisconline, oppure con il PIN dispositivo dei servizi online dell’Inps. Di conseguenza, se si è già in possesso di queste credenziali non c’è bisogno di altro. In caso contrario, per accedere personalmente al 730 precompilato occorre abilitarsi a Fisconline, oppure ai servizi online dell’Inps e ottenere il relativo PIN dispositivo. L’accesso al 730 precompilato è possibile anche con la Carta Nazionale dei Servizi.

Per garantire la massima accessibilità al servizio, ci sono gli ‘Avvisi’, la ‘Verifica browser’, ‘I passi da seguire’ per visualizzare la dichiarazione, quindi i contatti per l’assistenza telefonica, via web e su appuntamento presso la stessa Agenzia delle Entrate.

Una piattaforma web per l’egovernment e la Pubblica Amministrazione digitale, nel complesso graficamente piuttosto semplice, facile da usare, interattiva e multimediale, tutta orientata all’utente di rete che al suo interno velocemente si orienta e accede alle aree di interesse, per una soddisfacente esperienza di rete.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo