Industria.enea.it

di |

Online e attiva la nuova piattaforma dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, dedicata principalmente alle Pmi e alle associazioni imprenditoriali, specializzata nella diffusione di competenze, prodotti e servizi per accrescere la competitività dell’economia italiana.

Oltre alle imprese, Industria.enea.it si rivolge a tutti i cittadini, alla Pubblica Amministrazione e ai potenziali stakeholder interessati alla attività di ricerca e sviluppo dell’Agenzia, per il trasferimento di competenze, prodotti e servizi, e per l’innovazione in generale.

Come spiegato già nella home page del sito, sono messi a disposizione delle aziende servizi avanzati, soluzioni tecnologiche e prodotti disponibili sull’Atlante dell’innovazione tecnologica; promuove progetti di ricerca congiunti; protegge la conoscenza e l’innovazione mediante gli istituti tecnico-legali della proprietà intellettuale; propone accordi per l’utilizzo di brevetti ENEA; promuove la partecipazione a reti nazionali e internazionali per il sostegno a innovazione e trasferimento tecnologico; fornisce supporto alla creazione di spin-off.

Tali servizi sono organizzati e illustrati in 6 sezioni principali. Informazioni generali e percorsi specifici (protezione della conoscenza e dell’innovazione, trasferimento tecnologico, assistenza tecnico-amministrativa per la fase di avvio delle società) sono disposti nella barra in alto, alle voci: “Chi siamo”, “Proprietà intellettuale”, “Spin off”, “Valorizzazione e trasferimento”, “Reti e progetti”, “Osservatorio”.

L’area “Servizi e Opportunità“, più centrale rispetto ai canali sopra menzionati, fornisce documentazione e informazioni su brevetti, contratti di licensing, agevolazioni fiscali e servizi di networking tecnologici e industriali, e offre sostegno ai propri ricercatori e tecnologi per le richieste di brevettazione, spin-off, diritti di proprietà industriale, formazione e consulenza.

Nell’ultima sezione è presente un nuovo strumento, l’Osservatorio sull’Italia nella competizione tecnologica internazionale, che ha come obiettivo agevolare le attività di trasferimento tecnologico di ENEA al tessuto produttivo e fornire dati e informazioni alle istituzioni coinvolte.

La grafica non colpisce per utilizzo di colori e organizzazione degli spazi, nonostante l’accesso al materiale pubblicato sia piuttosto semplice e veloce (consultabile anche in lingua inglese). Video, eventi e news, aggiornati in tempo reale, completano la panoramica del nuovo portale, che è presente con propri profili anche su Facebook e Twitter per interagire direttamente con imprese, associazioni e cittadini.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo