L'evento

Industria 4.0, Lombardia dal 2018 sede stabile del World Manufacturing Summit

di |

Ieri a Cernobbio il presidente Maroni ha annunciato dal 2018 il ritorno in pianta stabile a Cernobbio del World Manufacturing Summit per promuovere la manifattura 4.0 a livello mondiale e lanciare nuove politiche a favore dell’innovazione digitale delle imprese.

L’Italia torna al centro del panorama dell’industria manifatturiera mondiale e quindi del paradigma 4.0 con l’annuncio che dal 2018 la Lombardia sarà sede stabile del World Manufacturing Summit. L’annuncio è stato dato ieri a Cernobbio (Como) dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, in occasione del Manifacturing Summit ‘The key drivers enabling competitiveness and societal prosperity’.

Partito proprio da Cernobbio nel 2011, il summit mondiale dell’industria manifatturiera è passato negli anni da Stoccarda, Milano e Barcellona, per poi tornare di nuovo in Italia e stavolta in pianta stabile. “Siamo orgogliosi di essere la sede stabile del World Manufacturing Forum, perché la Lombardia è la regione manifatturiera per eccellenza in Italia ed è una delle più importanti d’Europa”, ha affermato Maroni. “La Lombardia ha una naturale vocazione per innovazione e ricerca, in cui investiamo più di tutte le altre Regioni, e il manifatturiero è la base”, ha continuato il Presidente, sottolineando che “la Lombardia è benchmark in Europa per la capacità di attrarre capitale”.

Con misure di sostegno all’attività manifatturiera, industriale e artigianale, e specifici interventi legislativi, Regione Lombardia ha intercettato per tempo i processi in corso nel sistema economico e nel contesto competitivo globale, favorendo il cambiamento di una economia manifatturiera che è tra le più importanti d’Europa e che ha già avviato l’evoluzione verso la manifattura 4.0“, ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Mauro Parolini.

L’innovazione tecnologica 4.0 riguarderà sempre più anche la formazione e l’occupazione – ha infine commentato l’assessore regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro, Valentina Apreae la Regione Lombardia è già pronta, il 19 giugno lanciamo gli Stati generali dell’innovazione, istruzione, formazione professionale e lavoro. Con una misura da 1,4 milioni di euro porteremo gran parte dei docenti a formarsi sulle tecnologie che sono alla base della rivoluzione tecnologica 4.0”.

Il Manufacturing Summit è un evento di portata internazionale che riunisce esperti mondiali del settore manifatturiero, grandi imprese, piccole e medie imprese, ricercatori ed esponenti del mondo universitario.

Scopo della manifestazione è confrontarsi sulle grandi sfide globali poste dall’industry 4.0, in chiave economica, regolatoria, sociale e tecnologica. In occasione del Summit a Cernobbio è stato inoltre presentato il Global Manufacturing Report, documento dedicato ai futuri trend del manifatturiero mondiale e finalizzato ad intercettare aspettative e bisogni delle imprese.

L’Industria 4.0 è sempre più interpretata come la chiave per lo sviluppo economico del nostro Paese. Una trasformazione tecnologica già in atto e che già sta ridefinendo radicalmente il mondo produttivo. Nel manufacturing la digitalizzazione cambierà il modo di lavorare e di produrre e le aziende dovranno essere pronte a rinnovarsi, attraverso l’adozione di nuove competenze e tecnologie, per essere ancora competitive a livello europeo e mondiale.