I dati

Industria 4.0, l’elettronica italiana cresce del 9%. Aumentano gli ordini alle imprese

di |

Segnali diffusi di ripresa e crescita per l’industria elettronica ed elettrotecnica. Si attendono i primi effetti del Piano nazionale per l’Industria 4.0. Già da quest’anno incremento del 65% degli ordini alle imprese.

Se c’è una ripresa questa è guidata dall’industria tecnologica, elettronica ed elettrotecnica italiana. È quanto affermato in un a nota Anie, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche che nel corso dell’Assemblea annuale ha diffuso i dati per il 2016.

L’anno passato si è registrata una crescita del + 4,2% per l’elettronica e una sostanziale stabilità per l’elettrotecnica (-0,7%). Dati confermati anche dall’Istat per il primo trimestre 2017, con le commesse relative agli ordinati interni del settore elettrotecnico ed elettronico, che segnano una crescita del +9,1% (vs primo trimestre 2016), mentre quelli esteri si attestano ad un +3.7% (vs primo trimestre 2016).

Lo scenario positivo che si sta delineando per il prossimo futuro, secondo i dati ANIE, trova un’ulteriore conferma anche guardando ai singoli segmenti mercati: industria, building, infrastrutture/trasporti ed energia.

Per tracciare l’andamento del primo semestre del 2017, il Servizio Studi di ANIE ha condotto inoltre un’indagine su un campione di aziende rappresentative. Il risultato conferma una prevalenza di indicazioni positive sulla crescita degli ordinativi nei primi sei mesi dell’anno: ben il 65% delle aziende intervistate già in questa fase vede un incremento dell’ordinato totale e quasi il 53% indica, per l’anno in corso, un considerevole aumento del fatturato.

Naturalmente, sul mercato industriale, le grandi attese sono per il consolidamento nei prossimi mesi degli effetti del Piano del Governo su Industria 4.0. “Già oggi – ha spiegato nella sua relazione il presidente Anie, Giuliano Busettopossiamo parlare di un aumento sensibile del fatturato, per le tecnologie direttamente coinvolte nel piano del Governo. Il mercato è in movimento e molte richieste lasciano presagire un’accelerazione negli investimenti nei prossimi mesi”.

Interessante anche il dato relativo all’utilizzo da parte delle aziende ANIE degli strumenti pensati dalla Federazione per supportare le aziende nel processo di conoscenza di Industria 4.0. Tra accessi al portale dedicato e richieste allo Sportello ANIE 4.0, sono oltre 2200 in due mesi i contatti avuti dagli ingegneri ANIE con le aziende interessate ad avere risposte concrete in merito all’applicabilità del Piano.