Inail.it

di |

Da qualche giorno è online il nuovo portale dell’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Rinnovato nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti, il sito è incentrato sulle esigenze degli utenti e sulle funzioni istituzionali dell’ente, visibili già dalla home page, alle voci: “Prevenzione e sicurezza”, “Assicurazione”, “Prestazioni”, “Ricerca e tecnologia”.

All’interno di www.inail.it è stato inoltre avviato il processo reingegnerizzazione dei servizi in rete e son già disponibili: “Bando Isi”, “Durc online” (documento unico di regolarità contributiva di un’impresa) e “Fascicolo aziende”. Un restyling fresco, decisamente orientato al visitatore, alla facilità di accesso al materiale pubblicato e alla sua consultazione anche da rete mobile.

È possibile navigare il nuovo portale anche attraverso un tutorial, che illustra sinteticamente le funzionalità e le modalità di consultazione.

I canali principali per scoprire documentazione e novità Inail sono disposti nella sezione superiore della home page, divisi nei percorsi generali: “Istituto”, “Attività”, “Atti e documenti”, “Comunicazione”, “Servizi per te”, “Supporto”, “Accedi ai servizi online” e il motore di ricerca interno.

Scendendo verso il basso si incontrano inoltre diverse finestre e aree di navigazione, tra cui i dataset statistici e gestionali in formato aperto per la pubblica consultazione (“Open data”), la “Sala stampa”, la lista dei “Centri specialistici” per l’assistenza ai lavoratori, gli “Avvisi e scadenze”, “News ed eventi” e il menù di accesso rapido sul fondo.

Pagine, infine, che sono consultabili anche in lingua spagnola, tedesca, inglese e francese, con profili ufficiali Inail sui più popolari social media, per una buona esperienza di rete da parte del visitatore, soprattutto per la semplicità di navigazione delle pagine e il livello di assistenza e informazione (contact center e il servizio online di risposta veloce).

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo