In onda

di |

Visioni e storie di ordinaria tv

In ondaDi Roberto Amen

Egea editore

Pubblicato: luglio 2016

Pagine: 196

ISBN: 9788823835757

Prezzo: € 16,00

Il giornalismo televisivo ha caratteristiche particolari. Soprattutto quando si va in diretta, senza rete, con l’attesa, le ansie, l’eccitazione, gli imprevisti e i tempi strettissimi. Storie, curiosità, aneddoti: dal dramma di Vermicino all’attentato a Giovanni Paolo II.

Seguire le cronache di Roberto Amen porta a scoprire la bellezza (e le magagne) del giornalismo televisivo. Un volto noto della Tv ci racconta il dietro le quinte di una lunga carriera. Il bello e il brutto della diretta, raccontato in prima persona.

Roberto Amen, si è laureato nel 1978 in Lettere moderne all’Università degli Studi di Genova. Dal 1983 è iscritto all’albo dei giornalisti professionisti e dal 1980 lavora per la Rai, ricoprendo incarichi come di rilievo, quali conduttore di “TG2 Oretredici”, l’edizione del TG2 di maggiore ascolto e caporedattore della sede RAI per la Liguria. Nel 2002 è stato nominato dal Consiglio di amministrazione alla vice direzione della Testata per l’informazione politica della Rai, l’attuale Rai Parlamento.