In gioco e fuori gioco

di |

Il ludico nella cultura e nei media contemporanei

In gioco e fuori giocoDi Mauro Salvador

Mimesis editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788857528939

Prezzo: € 18,00

In gioco e fuori gioco indaga uno dei fenomeni che meglio definisce il nostro presente, la progressiva ludicizzazione della realtà, un processo declinato in forme diverse e spesso non immediatamente evidenti.

In esso coesistono l’idea di gamification, legata al marketing e all’affermazione del potere del gioco in senso pervasivo e critico, e la considerazione dell’universo mediale contemporaneo come ambiente ideale per il realizzarsi di un più generale ‘fare ludico’.

Attraverso un approccio a cavallo fra media studies, semiotica dell’esperienza e teorie del gioco, il testo indaga oggetti e fenomeni significativi che ci circondano, da un lato per ridiscutere la sfuggente definizione generale di ‘ludico’, dall’altro per osservare e descrivere la situazione della realtà contemporanea sotto la lente del paradigma ‘semi-ludico’.

Mauro Salvador, è dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Ha scritto saggi e tenuto seminari sullo studio del videogioco e sul suo rapporto con altre forme di comunicazione. Ha pubblicato la monografia Il Videogioco (Brescia, 2013) e, con Marco Pellitteri, il saggio Conoscere i videogiochi (Latina, 2014). È docente a contratto del Laboratorio di web marketing all’Università di Modena e Reggio Emilia e del corso Produzione multimediale all’Università di Bologna. È fra i fondatori della rivista “G|A|M|E” e collabora all’ideazione di giochi urbani e serious game con il collettivo Dotventi.