l'intervista

Imprese del Lazio, “Ecco perché partecipare al Bando formazione lavoro”. Intervista ad Alessandro Diano

a cura di Piermario Boccellato |

La regione Lazio con un nuovo bando denominato “Formazione e lavoro” intende sostenere il livello occupazionale del territorio a l’acquisizione di nuove competenze formative. Ne abbiamo parlato con Alessandro Diano, commercialista romano, che segue le PMI in tutte le procedure degli incentivi regionali ed abbiamo raccolto più di qualche utile consiglio.

Alessandro Diano

La regione Lazio con il nuovo bando denominato “Formazione e lavoro” intende sostenere il livello occupazionale del territorio a l’acquisizione di nuove competenze formative. Ne abbiamo parlato con Alessandro Diano, commercialista romano, che segue le PMI in tutte le procedure degli incentivi regionali ed abbiamo raccolto più di qualche utile consiglio.

Key4biz. Appena disponibile un nuovo bando per le imprese romane, di che si tratta?

Alessandro Diano. Proprio così, un nuovo bando denominato “Formazione e lavoro” che si rivolge alle imprese di Roma e provincia che intende sostenere il livello occupazionale del territorio a l’acquisizione di nuove competenze formative. Due aspetti di cui le PMI e le micro imprese hanno bisogno di coltivare e che oggi sono ancor più importanti a causa dell’emergenza sanitaria generata dalla pandemia.

Key4biz. Cosa devono fare le imprese? E come procedere per esser sicuri di far bene le cose?

Alessandro Diano. Le domande di partecipazione possono essere inviate dalle ore 14:00 del 1° dicembre 2020 fino alle 14:00 del 1° marzo 2021. Occorre affrettarsi, procedere con accortezza nella formulazione della richiesta e seguire l’iter di valutazione.

Key4biz. Qualche informazione ulteriore?

Alessandro Diano. Certamente, è un contributo a fondo perduto di 10.000 euro pari al 70% degli investimenti effettuati in formazione del lavoro.

Key4biz: Qual è l’obiettivo ed il fondo stanziato?

Alessandro Diano. Il bando si pone l’obiettivo di incrementare il livello di occupazione nel territorio di Roma e Provincia e introdurre nuove competenze in azienda, con speciale riferimento alle competenze digitali che favoriscono la trasformazione tecnologica dell’impresa coinvolta. La misura prevede due linee di intervento: La Linea A, destinata all’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo, e la Linea B, destinata alla formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Key4biz. Chi sono i soggetti interessati?

Alessandro Diano. Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le aziende candidate devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese e in regola col pagamento annuale e gli obblighi contributivi e previdenziali.

Key4biz. Parliamo di agevolazioni, qual è l’entità?

Alessandro Diano. L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili sostenute. L’importo massimo è di 7.500 euro per la Linea A e 2.500 euro per la Linea B.

Key4biz. Quali sono le spese ammesse?

Alessandro Diano. Sono ammesse le spese per tirocini, apprendistato, assunzioni, spese per corsi di formazione riguardanti gli ambiti di sicurezza luoghi di lavoro, smart working, e-commerce, competenze digitali relative ai processi di cambiamento post emergenza COVID-19. Inoltre, sono ammesse le spese per servizi di formazione, acquisto beni strumentali e attività del personale inerente il progetto presentato.