Impariamo a gestire lo stress

di |

Lo stress al giorno d’oggi è un male comune che può colpire, indistintamente, ogni fascia d’età. Questo malessere si manifesta come alterazione fisiologica e mentale in seguito a richieste eccessive che si discostano dalle possibilità soggettive al momento percepite. I sintomi con cui si manifesta a livello fisico sono: irritabilità, tachicardia, cefalea, vertigini, tensione muscolare ed insonnia. Quest’ultima può causare delle difficoltà nella fase dell’addormentamento, e/o nelle ore centrali e/o al risveglio generando, in questo modo, un atteggiamento controproduttivo per tutta la giornata.

L’alterazione non garantisce l’adeguato recupero di energie psicofisiche necessarie per affrontare le attività quotidiane. Questi sintomi a livello psicologico, invece, si traducono in: sbalzi d’umore, diminuita produttivitàin ambito lavorativo e conseguenze negative nella sfera socio-familiare. Da un punto di vista soggettivo, invece, si possono percepire una bassa autostima e sperimentare la perdita del controllo sulle attività di tutti i giorni. Lo stress genera un’alterazione negativa della qualità della vita, un’assenza di gratificazione in ambito lavorativo, la percezione di una bassa autoefficacia nelle relazioni interpersonali e quindi una limitata soddisfazione nei più svariati ambiti della propria vita.

L’ideale sarebbe riuscire a mantenere un’alta fiducia in sé stessi, la consapevolezza del proprio valore, concedendosi regolari spazi settimanali che ci consentano di ritrovare sé stessi al fine di gestire al meglio le richieste (talora eccesive) che provengono dall’esterno. Consigliamo di svolgere un’attività fisica regolare per i riconosciuti benefici nella riduzione dei livelli di stress. Dalla semplice passeggiata al parco con la famiglia ad uno specifico sport e un’alimentazione sana. Flessibilità e adattabilità debbano essere compagne nell’organizzazione della nostra quotidianità.