editoria

IlSocialPolitico. Quotidiani: La Repubblica il più coinvolgente sui social

di Guido Petrangeli |

Abbiamo provato a mappare l’universo dei quotidiani online nel loro rapporto con i social network. Il giornale italiano più popolare e coinvolgente sui social è La Repubblica.

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il refrain più in voga degli ultimi anni, nel campo della comunicazione, era quello sull’estinzione della carta stampata per colpa dei giornali online. A conti fatti non è andata proprio così anche se l’online mostra margini di crescita sconosciuti al vecchio cartaceo. Oggi il must sembra essere l’integrazione tra social network e giornali, secondo una strategia che punta all’aumento della popolarità e dell’interattività dell’informazione.

Twitter

Twitter nel tempo si è consolidato come il social media dell’informazione. Dentro questa arena sono infatti presenti i principali opinion leader che usano la piattaforma per amplificare a dismisura notizie e opinioni. Abbiamo classificato le testate oggetto della nostra indagine secondo il livello di popolarità (numero di follower) e quello di interazione con gli altri utenti (numero di menzioni attive e risposte).

Il quotidiano più popolare sul social è La Repubblica che con 1,86 mln di follower si dimostra da anni la testata più seguita su Twitter. Segue al secondo posto il Corriere della Sera con 1,26 mln di follower. Al terzo posto, non molto lontano dal giornale di via solferino, troviamo il Fatto Quotidiano, seguito da 1,23 mln di follower. Fuori dal podio troviamo il Sole 24 ore con 784000follower e la Stampa con 622.000 follower. Per quanto riguarda l’interazione con i propri lettori i quotidiani potrebbero fare meglio di quanto abbiamo scoperto: nessun profilo risponde alle domande degli utenti e le menzioni di altri profili sono poche e autoreferenziali. Anche sotto questo aspetto il giornale più coinvolgente è la Repubblica che negli ultimi 200 tweet ha rilasciato 170 menzioni riferite a 49 profili unici. Il secondo posto è occupato da La Stampa che ha fatto 122 menzioni su 39 profili unici. Dopo la Stampa troviamo il Fatto quotidiano che “tweetta” 111 citazioni di 38 account diversi. A seguire troviamo il Sole 24 ore (76 menzioni attive su 24 profili unici) e il Corriere della Sera (55 menzioni di 24 profili).

Facebook

Facebook è il social network dove sono presenti più utenti attivi. In Usa danno ormai come un dato di fatto la fusione tra il sociale e alcune prestigiosissime testate online. Anche su questo social abbiamo registrato lo strapotere di Repubblica. La testata diretta da Ezio Mauro è la prima per popolarità con un numero totale di 2.288.205″Mi piace” della fanpage che cresce ad un ritmo di circa 8961 nuovi fan a settimana. La Repubblica è anche il quotidiano che più riesce a coinvolgere i propri lettori con i suoi post: sono 1.028.570 le persone che interagiscono con la fanpage. Per popolarità il secondo quotidiano è il Corriere con 1.923.456 fan ed una crescita attestata ad una media di circa 12.116 Nuovi “Mi piace” a settimana. Il Fatto è il terzo giornale italiano per popolarità su con un totale di 1.748.821 fan. Dopo questo terzetto troviamo Il Sole24 ore (571.639 mi piace) e La Stampa (417.481 mi piace)

Il Fatto Quotidiano è davanti al Corriere per quanto riguarda l’interazione con i lettori, riuscendo a far parlare della propria fanpage323.401 persone contro le 295.803 persone del quotidiano di via Solferino. Seguono La Stampa (172.200Persone che ne parlano) ed il Sole 24ore (42.057Persone che ne parlano).