dieselgate

IlSocialPolitico. Marchi auto e social network: Bmw stacca tutti

di Guido Petrangeli |

La tedesca Bmw è l’azienda più popolare e coinvolgente su Facebook. Su Twitter la Mercedes è la più seguita ma la Bmw è più interattiva

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nell’ultima inchiesta settimanale del Socialpolitico ci siamo occupati della web reputation della Volswagen, colata a picco a causa del dieselgate. L’occasione ci ha dato lo spunto per una riflessione sulle case automobilistiche ed i social media. Abbiamo infatti scoperto come la maggior parte di esse abbia aperto dei profili ufficiali per comunicare con i propri clienti utenti. Il mondo delle auto è più social di quanto pensassimo: vediamo chi tra le principali aziende del settore è la più popolare e interattiva.

Twitter

Quasi tutte le case automobilistiche hanno un profilo ufficiale per cinguettare con i propri clienti. La nostra analisi tiene conto dei marchi più commerciali e venduti, tenendo fuori quelli di lusso (Porsche, Ferrari, Maserati etc.) Abbiamo classificato i singoli profili sia in base al loro livello di popolarità (numero di follower) sia secondo il loro livello di interazione con gli utenti (numero citazioni e di risposte). L’azienda automobilisitica più seguito su Twitter è la Mercedes che può vantare ben 1,43 Mln di follower. Dietro la Mercedes troviamo al secondo posto l’Audi con 1,36 mln di follower. Segue a poca distanza la Bmw che si ferma a 1,03 Mln di follower. Fuori dal podio il profilo Twitter della Toyota dedicato la mercato Usa a quota 534000 follower. L’account Volkswagen dedicato agli states con  436000 follower è al quinto posto. Anche la “nostra” Fiat, grazie ai suoi 91900 seguaci, si dimostra molto popolare su questo social. Il resto dei marchi è cosi classificato: Seat (91800), Pegeout (85200 follower), Renault (85400 follower). La Bmw si dimostra invece il marchio più interattivo su Twitter: nei suoi ultimi 200 tweet ha rilasciato 185 citazioni e 176 risposte dirette. La Toyota si classifica al secondo posto con 181 citazioni e 146 risposte dirette. Terzo posto per la Mercedes si con 176 citazioni e 143 risposte dirette.

 

Facebook

Sul social più diffuso ed utilizzato al mondo abbiamo rilevato lo strapotere della Bmw. La casa automibilistica tedesca è di gran lunga la più popolare (numero di mi piace) e quella in grado di generare più interazioni con i propri fan (persone che ne parlano). La Bmw totalizza un numero di fan pari a 18.954.473 ed è in grado di far interagire la sua fan page con 91.222 persone.

La seconda casa automoblitica più popolare su Facebook è l’Audi con un numero totale di 9.040.311 mi piace. Terzo marchio più conosciuto su questo social è la Pegout con un numero di mi piace pari a 8.225.876. Ecco come si posizionano sul versante della popolarità le altre aziende:  Mercedes (3.175.150 Mi piace),  Volkswagen ( 2.952.065 mi piace), Toyota (2.508.136 Mi piace), Fiat (1.495.090 mi piace), Renault (728.070 mi piace), Seat (239.739 mi piace). Sul lato dell’interazione con i propri clienti dopo la Bmw troviamo la Mercedes

con 53.311 persone che ne parlano e la Volkswagen a 48.661 persone che ne parlano.

 

Dati raccolti dal 28 settembre al 02 ottobre