#Euro2016

IlSocialPolitico. Euro2016: le 16 finaliste alla prova dei social

di di Luca La Mantia e Guido Petrangeli |

La nazionale guidata da Hogdson è la più popolare su Twitter e Facebook. Secondo posto per la Germania. Azzurri fuori dal podio

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Anche il calcio è contagiato dalla social mania. In questa analisi abbiamo messo a confronto le 16 finaliste di Euro2016 per capire il livello di popolarità goduto dalle nazionali

Twitter

Twitter è un social che si presta molto bene per condividere in tempo reale i risultati delle partite di calcio. Le nazionali lo usano soprattutto per questo scopo ma anche fidelizzare i propri tifosi. Grazie alla funzione degli hashtag i vari supporter possono partecipare alle discussioni sulla propria nazionale ed interagire con le varie trasmissioni sportive.
Tutte e 16 le finaliste degli ottavi di Euro 2016 sono presenti su Twitter. La nazionale con il più alto livello di popolarità (numero di Follower) è l’Inghilterra con ben 2,54 mln di follower. Al secondo posto, subito dietro la perfida Albione, troviamo la Germania con 2,22 mln di follower. Terzo posto per i galletti di Deschamps con1, 95 mln di follower. La nostra prossima avversaria, la Spagna è classificata al quarto posto con 1,55 mln di follower. Purtroppo la nostra nazionale non gode di notevole popolarità su Twitter: con 478mila follower si piazza infatti dopo il Belgio al sesto posto.

Le restanti 16 finaliste sono così classificate: Belgio (485mila follower), Portogallo (194mila follower), Polonia (168mila follower), Irlanda (131.000 follower), Galles (124mila follower), Svizzera (90.700 follower), Croazia (87.200 follower), Irlanda del Nord (31500 follower), Islanda (8506 follower), Slovacchia (4.437 follower), Ungheria (3726 follower)(168mila follower), Irlanda (131.000 follower), Galles (124mila follower), Svizzera (90.700 follower), Croazia (87.200 follower), Irlanda del Nord (31500 follower), Islanda (8506 follower), Slovacchia (4.437 follower), Ungheria (3726 follower).

Facebook 

Facebook consente alle nazionali di coinvolgere i propri tifosi attraverso contenuti multimediali, come video e statistiche. In più vengono postati i risultati delle singole gare giocate e i programmi di quelle da disputare. Le 16 finaliste dell’Europeo sono presenti su questo social network con account ad hoc o attraverso quelli delle rispettive federcalcio. La più seguita, ancora una volta, è l’Inghilterra che vanta oltre 6 mln e 600 mila fan. Al secondo posto si piazzano i campioni del mondo della Germania con oltre 5 milioni e 831mila like. Terza Francia che supera di poco i 5 milioni di fan. L’Italia sfiora il podio con i suoi 4 milioni e 6 mila fan. Quinta la Spagna (battuta almeno in questo caso dagli azzurri) che ha totalizzato 3 milioni e 351mila like. Sesto il Portogallo di Cristiano Ronaldo che raggiunge 1 milione e 800mila like.

Le altre finaliste sono così classificate: Polonia (697mila fan), Belgio (526mila fan), Croazia (479mila), Eire (224mila), Galles (272mila), Svizzera (155mila), Irlanda del Nord (62mila), Slovacchia (53mila), Islanda (43mila) e Ungheria (711)