Key4biz

Iliad: ricavi in crescita del 15%, raggiunge il 12% del mercato mobile

Iliad centra il 18esimo trimestre di crescita consecutivo nel mercato mobile in Italia, superando 9 milioni e 300 mila utenze attive, pari al 12% del mercato delle sim human in Italia.

Nell’ultimo trimestre, si legge in una nota, il numero di utenze mobili attive è aumentato di 261mila unità, riconfermando Iliad come primo operatore per la crescita netta delle utenze attive nel mercato mobile.

Crescita anche sulla fibra

La crescita del gruppo continua anche sulla fibra: negli ultimi tre mesi altri 18mila utenti hanno scelto quella di iliad, portando le utenze attive complessive in meno di 9 mesi a 86mila, più del 2,2% del mercato FTTH.

Inoltre, l’azienda ha annunciato ad ottobre di aver siglato un accordo wholesale con Fastweb: questo, insieme a quello già attivo con Open Fiber, e a quello firmato e in via di implementazione con FiberCop, porteranno ad inizio 2023 ad aumentare la copertura della fibra di iliad, arrivando ad oltre 10 milioni di unità immobiliari.

Nei primi 9 mesi del 2022 gli investimenti hanno visto un valore complessivo superiore ai 300 milioni di euro, senza contare i 959 milioni pagati a settembre per i diritti d’uso delle frequenze 5G, e in aumento dell’11,8% rispetto al terzo trimestre 2021. Investimenti che hanno permesso di raggiungere 10mila siti radio attivi in meno di cinque anni. 

Fatturato dei nove mesi a 679 milioni di euro (+15%)

Iliad registra un fatturato di 679 milioni di euro a settembre 2022, in crescita di più del 15% rispetto ai primi nove mesi del 2022. Cresce anche l’EBITDAaL, che si attesta a 147 milioni di euro, rispetto ai 10 di settembre ’22. La crescita degli utenti che scelgono iliad, oltre a portare all’aumento di fatturato ed EBITDAaL, permette anche di migliorare di oltre il 40% l’operating cash flow, negativo per 155 milioni, rispetto ai 261 del terzo trimestre 2021.

A livello di gruppo Iliad, attivo anche in Francia e Polonia, ha chiuso i nove mesi del 2022 con un fatturato di 6 miliardi e 174 milioni, +9,6% anno-su-anno, di cui ben 2 miliardi e 150 milioni nell’ultimo trimestre (+12,5% rispetto al terzo trimestre ’21). L’EBITDAaL di gruppo nei primi nove mesi arriva a 2 miliardi 421 milioni di euro, generando utili per oltre 750 milioni di euro.

Exit mobile version