iliad ha chiuso i primi nove mesi dell’anno superando i 12 milioni e 800 mila utenti nei segmenti mobile e fisso, con oltre 200 mila nuovi utenti soltanto nell’ultimo trimestre. iliad è il quarto operatore mobile, con una quota del 15,3% e per il futuro ha appena incassato la rassicurazione del Governo che il rinnovo delle frequenze in scadenza nel 2029 non sarà automatico.
I numeri
I principali indicatori finanziari di iliad riflettono una crescita solida e sostenuta confermando una struttura finanziaria in salute. Nei primi nove mesi del 2025, il fatturato si attesta a 924 milioni di euro, con un aumento trimestrale del 10% su base annua. Anche l’EBITDAaL è in forte crescita e arriva a 295 milioni di euro, +26,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Inoltre, il free cash flow operativo delle attività mobile raggiunge i 139 milioni, in aumento del +56,5% su base annua.
Nel mobile, per il 30esimo trimestre consecutivo iliad registra una crescita di utenti netti con 12 milioni e 400 mila utenti, un risultato ottenuto nonostante le c.d. “offerte riservate” promosse dai concorrenti di mercato verso gli utenti dei competitor.
Anche nel segmento fiber-to-the-home (FTTH), iliad continua a trainare la crescita con l’ingresso di 104 mila nuovi utenti dall’inizio del 2025, raggiungendo nel terzo trimestre la quota di 454 mila utenti FTTH.
La crescita di iliad si rispecchia nei dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM di novembre 2025, che mostrano un rafforzamento delle quote di mercato dell’operatore in tutti i segmenti.
Levi: “In Italia iliad l’unico a crescere in tutti i segmenti”
“In un mercato saturo e altamente competitivo, iliad è l’unico operatore che continua a crescere su tutti i segmenti, a dimostrazione del fatto che è possibile competere con trasparenza e chiarezza in un contesto caratterizzato da una concorrenza aggressiva”, commenta Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia. “I risultati confermano che oggi abbiamo la spinta commerciale per continuare a crescere. È un percorso ambizioso e sfidante considerando gli attacchi continui ai quali dobbiamo fare fronte, ma abbiamo solide fondamenta per guardare al futuro del settore con fiducia.”
L’Osservatorio trimestrale Agcom di novembre 2025
Gruppo iliad: leader per crescita in Europa e solida struttura finanziaria
I primi nove mesi del 2025 si chiudono con risultati altrettanto positivi per il Gruppo iliad, che si conferma leader in Europa per crescita, redditività e innovazione e quinto operatore europeo, con 52 milioni di utenti. I principali indicatori finanziari del Gruppo dimostrano la robustezza del suo modello finanziario: l’EBITDAaL cresce del 5,6% su base annua e supera i 3 miliardi, mentre il fatturato dei primi nove mesi è di 7,6 miliardi (+3,2% vs 30.09.2024). Il free cash flow operativo del Gruppo è aumentato del 25% durante i primi nove mesi del 2025, arrivando a 1,75 miliardi di euro, un risultato che avvicina il Gruppo all’obiettivo di 2 miliardi di OFCF entro la fine dell’anno. Queste performance portano la leva finanziaria a 2,3x alla fine di settembre 2025, segno tangibile della solidità del Gruppo e della sua disponibilità a cogliere ogni occasione di crescita sul mercato.
