Il web e gli studi storici

di |

Guida critica all’uso della rete

Il web e gli studi storiciA cura di Rolando Minuti

Carocci editore

Pubblicato: 9 luglio 2015

Pagine: 328

ISBN: 9788843077304

Prezzo: € 28,00

I profondi mutamenti determinati dallo sviluppo del web nella realtà culturale contemporanea hanno avuto molteplici e rilevanti implicazioni anche sul versante degli studi storici. Da ciò deriva una crescente esigenza di aggiornamento in merito all’informazione disponibile e alle possibilità offerte dalla rete, ma anche la necessità di una selezione e di un adeguato controllo, funzionali agli obiettivi della ricerca e della didattica storica.

I contributi del volume – opera di autori che si sono distinti per la particolare attenzione dedicata al rapporto tra internet e ricerca storica sin dai primi tempi di affermazione del web sullo scenario culturale nazionale e internazionale – presentano un quadro ampio e approfondito di questa problematica, dalle biblioteche e gli archivi alle riviste elettroniche, ai vari ambiti cronologici che caratterizzano l’attuale partizione disciplinare degli studi storici, con l’intento di offrire una guida utile a un uso consapevole e accorto degli strumenti attualmente disponibili sul web.

Rolando Minuti, è insegnante di Storia moderna all’Università di Firenze. Si occupa prevalentemente di storia intellettuale europea nell’età dell’Illuminismo ed è autore di molti studi che riguardano le implicazioni di internet per la ricerca e la didattica storica, tra i quali: Internet et le métier d’historien. Réflexions sur les incertitudes d’une mutation (Paris 2001).