tecnologie

Il valore di un SAP Maintenance focalizzato sull’innovazione

di |

Se l’azienda non è in grado di mettere in campo tecnici preparati e aggiornati, il rischio è quello di ignorare le reali potenzialità di SAP. Ma quali sono queste potenzialità?

Enterprise 4.0 è una rubrica settimanale dedicata ai processi di innovazione aziendale a cura di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti clicca qui.

Quando andiamo a proporre i nostri servizi di SAP Application Maintenance nelle aziende, di solito ci presentiamo subito con delle domande.

In particolare chiediamo ai dirigenti i costi di gestione di SAP, come viene gestito l’aggiornamento dell’applicativo, come ne vengono sfruttate le potenzialità e quante risorse vengono investite nello sviluppo delle competenze interne. L’obiettivo è quello di comprendere il livello dei processi interni, per individuare possibili aree di intervento.

Dobbiamo ammettere che spesso queste domande mettono in difficoltà i responsabili, spesso troppo legati all’operatività quotidiana. Per questo motivo è difficile trovare in Italia un’azienda che sfrutti appieno le funzionalità e le integrazioni di SAP, in particolare delle soluzioni SAP S/4 HANA e SAP Business One.

Per raggiungere i propri obiettivi operativi e strategici, spesso ambiziosi e gestiti dal gestionale aziendale, le organizzazioni devono poter contare su competenze tecniche superiori, supporto affidabile e gestione continua della conoscenza: elementi difficilmente reperibili unicamente all’interno dell’azienda.

Se l’azienda non è in grado di mettere in campo tecnici preparati e aggiornati, il rischio è quello di ignorare le reali potenzialità di SAP. Ma quali sono queste potenzialità?

Alcuni esempi di Integrabilità di SAP

Il vero valore aggiunto di SAP è la sua integrabilità con applicativi anche molto diversi tra loro, in grado di arricchire la raccolta dei dati e quindi la capacità dell’azienda di guardare con occhi nuovi al panorama strategico.

Per esempio l’integrazione con sistemi dedicati alla Digital Customer Experience migliora la comprensione del cliente, in particolare evidenzia come questo si relaziona con l’offerta e con le difficoltà che affronta, mentre l’integrazione con un Digital Commerce unisce il valore dei dati di produzione con la consistenza dei dati di vendita e, nello specifico, con le informazioni sul comportamento di acquisto del cliente.

Un altro esempio è quello dell’integrazione di SAP con sistemi di configurazione prodotto e di ricerca informazioni che utilizzano la tecnologia dei Sistemi Esperti, l’applicazione più semplice e probabilmente più efficace dell’Intelligenza Artificiale.

L’integrazione di SAP con strumenti di questo tipo aiuta le aziende a migliorare l’esperienza del cliente nella fase di scelta del prodotto, a comprendere il percorso che li ha portati alla scelta dello stesso e permette una migliore gestione delle risorse. Inoltre facilità la gestione di tutta la documentazione interna.

Infine un ultimo esempio è quello di SAP e delle possibili integrazioni con i sistemi di Smart Manufacturing, soprattutto per quanto riguarda l’interpretazione dei dati raccolti. 

Dall’ottimizzazione energetica, alla manutenzione predittiva e passando per l’Ingegneria dell’Affidabilità, SAP se integrato raccoglie i dati, li lega, li interpreta e quindi rende più efficiente e efficace la gestione della fabbrica.

Conclusioni: l’innovazione per il sistema SAP

Nell’era della trasformazione digitale, l’innovazione dei sistemi informatici è un tema fondamentale non più ignorabile. La capacità di innovare risulta pertanto un fattore chiave per il successo, per la crescita economica e per ottenere e mantenere il vantaggio competitivo.

SAP gioca un ruolo essenziale come abilitatore e facilitatore dell’innovazione tecnologica delle aziende: per far ciò, è però essenziale tenere in considerazione la possibilità di richiedere il supporto di realtà esterne, data la complessità del sistema e le innumerevoli applicazioni possibili, come visto in questo articolo.

Sono moltissime le società sul territorio italiano che, certificate SAP, possono supportare le aziende nell’implementazione del gestionale, e soprattutto nell’integrazione dello stesso con sistemi tecnologicamente innovativi e ad alto valore.

Affidati agli esperti per portare la tua impresa nel futuro: non rischiare di farti travolgere dalle trasformazioni in atto.