FOTOVOLTAICO

Il Solar Impulse 2 è giunto in Birmania

di |

L’aereo a energia solare volerà intorno al mondo per cinque mesi.

Completata a tempo di record la quarta tappa del Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare con cui i piloti Andre Borschberg e Bertrand Piccard stanno cercando di fare il giro del mondo. Il velivolo è atterrato è atterrato a Mandalay, in Birmania, dopo un volo di 1.400 chilometri dalla città indiana di Varanasi, durante il quale è stata toccata la velocità record di 200 chilometri orari.  Il volo doveva durare 20 ore, ma i venti favorevoli hanno permesso di raggiungere una maggior velocità.

La spedizione si tratterrà in Birmania fino a domenica, quando il Solar Impulse 2 ripartirà per un’altra tappa di circa 1.300 chilometri con destinazione Chongqing, in Cina. Questo viaggio intorno al mondo, che durerà per cinque mesi e 35.000 km, deve ancora superare le fasi più difficili, attraverso gli oceani Pacifico e Atlantico, con fermate negli Stati Uniti e in Europa, forse in Spagna, o Nord Africa prima di tornare a Abu Dhabi.

Il team vuole dimostrare che, oltre ad essere in grado di volare giorno e notte da energia solare, è possibile circumnavigare il mondo in aereo senza emissioni di gas a effetto serra.

Il velivolo ha un’apertura alare 72 metro (quelle di un Boeing 747 Jumbo misurato 68,5 metri) ed è ricoperta da un sottile strato di fibra di carbonio che ospita 17.248 celle solari per dare autonomia a cinque notti e cinque giorni. La cabina ha un volume di 3,8 metri quadrati, sufficienti per conservare ossigeno, cibo, acqua, paracadute e altre attrezzature necessarie per il pilota, e ha un sedile ergonomico reclinabile.