Il sex appeal dei corpi digitali

di |

Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body

Il sex appeal dei corpi digitaliDi Luca Poma

FrancoAngeli editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 140

ISBN: 9788891736062

Prezzo: € 18,00

Basta accendere un computer e intraprendere la più banale e innocente delle navigazioni: da quell’istante, hai potenzialmente consegnato una parte di te stesso a un potere oscuro e a tratti smisurato che incomincia a impossessarsi di te, “tracciando” la tua personalità e incominciando a creare un simulacro di te stesso, che altri poi governeranno”.

Dalla prefazione di Silvia Rosa-Brusin, giornalista scientifica RAI, TG Leonardo

È un libro all’avanguardia, lucido, chiaro, provocatorio, ma ben documentato sul piano scientifico, che favorisce sicuramente la presa di coscienza di tutti i pericoli e i vantaggi propri del mondo digitale”.

Dalla postfazione di Emilia Costa, ricercatrice, Professore Emerito di Psichiatria

Internet è diventato il più grande “spazio pubblico” mai creato dall’uomo: offre l’opportunità di acquistare conoscenza, creare e condividere idee, partecipare, incontrarsi, innamorarsi, allargare le proprie reti sociali, ridefinire la propria identità.

È un luogo dove vivere e creare un nuovo corpo, il proprio “corpo digitale”.

L’autore, avvalendosi di ricerche e interventi a livello nazionale e internazionale, tocca vari aspetti del rapporto – esistente e potenziale – tra corpi reali e digital body. Non solo nuove sfide nella gestione – da parte nostra e di altri – del corpo digitale, ma anche problematiche relative all’interconnessione tra differenti identità digitali e all’influenza concreta esercitata dal nostro digital body sulla nostra mappa cerebrale, sulle risorse cognitive di ognuno di noi, probabilmente anche sul nostro patrimonio genetico, e in definitiva sulla nostra intera esistenza.

Suggestioni, stimoli innovativi, riflessioni e storie di attualità, navigando in continenti digitali in parte sconosciuti alla ricerca di uno spirito critico e di una maggiore consapevolezza, per difenderci dai pericoli e dalle trappole del mondo digitale, e nel contempo per aprirci a una inarrestabile e ancor più straordinaria epoca di innovazione.

Luca Poma, è giornalista, scrittore, docente e consulente in digital strategy e reputation management. “Public Affairs Awards” per l’eccellenza nella comunicazione, è stato Consigliere per le strategie digitali del Ministro degli Esteri e membro del team per le policy di comunicazione strategica del Ministero della Difesa. Il suo blog è Creatoridifuturo.it. Ha lavorato a progetti di comunicazione in 23 paesi del mondo e questo è il suo decimo libro.