COMMEDIA

Il sapore del successo

a cura di cinematografo.it |

2015 –USA

GUARDA IL TRAILER 

Lo chef Adam Jones aveva tutto, ma a causa di alcol e droga lo ha perso. “Mostro sacro” della scena gastronomica parigina, aveva conquistato due stelle Michelin. Dopo due anni trascorsi a New Orleans è pronto a fare ritorno “sotto i riflettori” per creare delle vere esplosioni di gusto e conquistare la tanto ambita terza stella. Ad aiutarlo nella “missione” saranno gli amici di vecchia data e la bellissima Helene.

Il sapore del successo vede come interprete principale Bradley Cooper. Adam Jones è un ex figlio di buona donna che vuole riscattare gli errori del passato. Diretto da John Wells (I segreti di Osage County) e scritto da Steven Knight (sceneggiatore di La promessa dell’assassino e Piccoli affari sporchi), è un film culinario su futuro e speranza. Sullo sfondo la rivoluzione gourmet che ha invaso l’Inghilterra nell’ultimo decennio. Il sapore del successo vanta un cast internazionale e particolarmente popolare: ai fornelli l’eroina Sienna Miller; un vendicativo e rabbioso Omar Sy; un impertinente e azzeccatissimo Daniel Brühl; un Riccardo Scamarcio silenzioso e da poco uscito di prigione; e la partecipazione di grandi attrici quali Uma Thurman, Emma Thompson e Alicia Vikander.

Dopo Amore, cucina e curry con la meravigliosa “regina” Helene Mirren, un altro film di ricette e sapori. Lo chef Adam Jones non ha nulla da perdere, ma tutto da riconquistare e prima tra tutti la stima degli amici “di cucina”. Adam è un uomo arrogante, taciturno e delle volte violento. Molto spesso perde il controllo e nella sue testa un’unica vocina: ottenere le tre stelle Michelin. Ma il successo non è mai di una persona sola. ‘Tutti abbiamo bisogno di qualcuno. Noi siamo una famiglia’, recita il personaggio interpretato da Sienna Miller.

Il sapore del successo foto 1

Il sapore del successo è costruito seguendo un ideale percorso di redenzione. Adam deve superare diverse tappe ma il lieto fine è annunciato. Un film “gustoso” e rassicurante, come fosse una puntata di Master Chef Italia con giudice Cracco che urla tra i fornelli… ma alla fine si sa, qualcuno riuscirà a resistere e vincere.

‘Hai visto il film I sette samurai? Io voglio così i miei chef’, recita il personaggio di Adam. Il film entra nel vivo quando lo chef recluta suoi soldati dei fornelli. Più che cuochi, veri militari con mestolo e coltello. E su Adam Jones: ‘È uno chef con due stelle Michelin: per avere una stella Michelin devi essere come Luke Skywalker, ma, se riesci a prenderne tre, sei Yoda. Tra i fornelli il bello e dannato Bradley Cooper, affiancato nella preparazione dallo stellato Mario Batali, chef, socio di Joe Bastianich e maestro di cucina italiana americano, e un vero idolo della cucina Marcus Wareing. Lo stesso che ha ispirato la figura di Adam Jones e ne ha curato le ricette proposte sul grande schermo.

Tra un filetto al pepe rosa e uno sgombro con le zucchine, la cucina del ristorante diventa un luogo tragico, quasi claustrofobico. Adam vuole di più, vuole la perfezione, ma il suo carattere così burbero lo frena nei rapporti umani. La storia assume una piega positiva quando Adam capisce che nessuno può farcela da solo. Adesso spetta agli spettatori decidere se il personaggio di Bradley Cooper è credibile in veste da chef.

Il sapore del successo foto 2

Regia: John Wells

Attori: Bradley Cooper (Adam Jones), Sienna Miller (Helene), Omar Sy (Michel), Daniel Brühl (Tony), Riccardo Scamarcio (Max), Sam Keeley (David), Alicia Vikander (Anne Marie), Matthew Rhys (Reece), Uma Thurman (Simone), Emma Thompson (Dott.ssa Rosshilde), Lily James (Sara), Sarah Greene (Kaitlin), Jamie Dornan (Leon), Riyonn Farsad (Paul), Lexi Benbow-Hart (Lily), Giedre Bond (Emily)

Soggetto: Michael Kalesniko

Sceneggiatura: Steven Knight

Fotografia: Adriano Goldman

Musiche: Rob Simonsen

Montaggio: Nick Moore

Scenografia: David Gropman

Costumi: Lyn Paolo

Durata: 107’

Genere: Commedia

Data di uscita in sala: 26 novembre 2015

GUARDA IL TRAILER