Il nuovo edificio green

di |

Soluzioni per il benessere abitativo e l'efficienza energetica

GreenDi Luca Rubini

Hoepli editore

Pubblicato: 17 luglio 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788820367855

Prezzo: € 24,90

L’edilizia si sta muovendo rapidamente nella direzione della sostenibilità ambientale, con soluzioni che guardano il futuro. Quali sono i materiali più adatti, tra quelli più comuni, e quali invece quelli proposti negli ultimi tempi dalle aziende del settore? Come sfruttare il sole, la fonte energetica più abbondante e gratuita che abbiamo a disposizione, per riscaldare e illuminare l’edificio? Come garantire un benessere abitativo, che renda la casa un luogo piacevole e salutare?

E inoltre: come autoprodurre l’energia che l’edificio consuma, grazie alle tecnologie di efficienza energetica e alle soluzioni basate sulle fonti rinnovabili? Questi e altri aspetti sono esposti in questo volume, ora in edizione in brossura, con grande completezza, sia per progettare in modo sostenibile, sia per chi non è del settore e vuole saperne di più.

Il tutto accompagnato da numerose immagini a colori, esempi e dati dei produttori al fine di offrire al lettore una panoramica quanto più esaustiva sulle potenzialità e i nuovi sviluppi del settore.

Luca Rubini, esperto di fonti rinnovabili, docente di Impianti ad Energie Rinnovabili presso la Sapienza di Roma, ha sviluppato numerose ricerche su temi energetico-ambientali e pubblicazioni sulle rinnovabili e sulle loro applicazioni impiantistiche.

Silvia Sangiorgio, ingegnere meccanico, svolge la sua attività professionale nel settore delle energie rinnovabili, occupandosi delle tecnologie applicabili all’edilizia, in particolar modo domotica e cogenerazione.

Claudia Le Noci, è imprenditrice edile con forte impulso verso il nuovo modo di costruire, attento all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.