Il Neorealismo

di |

Non eravamo solo…Ladri di biciclette

NeorealismoA cura di Gianni Bozzacchi, testo storico critico di Carlo Lizzani

Triworld editore / Marchesi

Pubblicato: giugno 2015

info@triworldcinema.com

ISBN: 9788898732043 (edizione illustrata, italiano e inglese), prezzo € 35.00, pagine 232

ISBN: 9788898732081 (edizione non illustrata, italiano e inglese), prezzo € 16.00, pagine 193

Il libro è scritto da Carlo Lizzani, testimone ultimo del Neorealismo, e Gianni Bozzacchi, con i contributi di: Umberto Eco, Bernardo Bertolucci, Martin Scorsese, Ermanno Olmi, Paolo e Vittorio Taviani, Gabriel Garcia Marquez, Paolo Galluzzi, Giuseppe Rotunno, Franco Interlenghi, Antonella Lualdi e Enzo Staiola.

Il progetto culturale nasce da un’idea di Gianni Bozzacchi, per un lavoro di pregiato rilievo storico, documentaristico ed artistico del regista, scrittore, produttore che da anni è sensibile a progetti di ricerca sociologica e che racchiude in sé l’anima, la creatività e l’eccellenza della cultura del cinema Italiano.

Il libro è tratto dall’omonimo documentario narrato dallo stesso maestro Lizzani e diretto da Bozzacchi; lo introducono Bruce Sheridan (School of Media Art, Columbia College Chicago), Inoussa Ouesseini(CICT Unesco, Parigi), Marco Maria Gazzano (Università degli Studi Roma Tre).

Questo suggestivo viaggio culturale, che gode dei patrocini di UNESCO CICT, CILECT North America, Università Roma Tre, Centro Sperimentale di Cinematografia, Columbia College Chicago, è tutto rivolto alla riscoperta del Neorealismo come momento fondamentale per la nascita del cinema moderno, dal quale molti registi hanno attinto.

Carlo Lizzani (Roma, 3 aprile 1922 – Roma, 5 ottobre 2013) è stato un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano. Massimo esponente del Neorealismo nel cinema italiano, ha diretto la Mostra del Cinema di Venezia dal 1979 al 1982.

Gianni Bozzacchi, è produttore, scrittore e regista, fondatore della casa di produzione Compagnia Europea Cinematografica e in seguito della TriWorld Entertainment.