documentario

“Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità”, stasera su Rai Due

di |

“Il Mostro di Firenze. Quel silenzio che non tace. Bugie e verità” è una coproduzione Rai Documentari / Verve Media Company, Soggetto e sceneggiatura di Luciano Palmerino e Giuseppe Rinaldi,  Regia di Alessandro Galluzzi. 

Quel pasticciaccio brutto del Mostro di Firenze, potremmo ribattezzarlo questo terribile caso  di cronaca nera che ha tenuto col fiato sospeso gli italiani per tanti anni, senza riuscire mai ad arrivare a un punto conclusivo, a un vero e unico colpevole.

E questa sera in prima serata, da non perdere, su Rai Due, un interessante documentario che ricostruisce meticolosamente e con dovizia di testimonianze, i delitti del Mostro di Firenze e la sua lunga storia giudiziaria,   raccontando le indagini con le sue tante piste (la pista sarda, la pistola calibro 22..), le guerre tra le procure, la psicosi del mostro negli anni ’80, il processo Pacciani e quello ai “Compagni di merende”, attraverso le testimonianze dei protagonisti e le preziose immagini di repertorio video fotografiche.

Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità’”, è una coproduzione Rai Documentari Verve Media Company, ed è il terzo appuntamento per la serie CRIME DOC targata Rai Documentari, in prima serata su Rai Due, preceduto da un’anteprima in cui sarà Gianrico Carofiglio, famoso scrittore ed ex magistrato, a condurre lo spettatore dentro al racconto di questa drammatica vicenda.

Un mistero irrisolto, un lunghissimo caso giudiziario controverso.

Otto duplici omicidi e 16 vittime, giovani coppie appartate in macchina, avvenuti fra il 1968 e il 1985 nella provincia toscana,  che hanno terrorizzato non solo Firenze e dintorni ma l’intero  Paese. Mai prima del Mostro di Firenze c’erano stati delitti così efferati e con macabre mutilazioni  dei corpi delle vittime. I dettagli e i particolari descritti sui giornali e sulle televisioni misero in evidenza l’orrore di quello che è stato il caso del serial Killer più famoso d’Italia,  anche se in realtà  le sentenze in tre differenti gradi di giudizio, stabilirono che quello di Firenze, era un Mostro a tre teste, quelle di Pacciani, Vanni e Lotti.

Ma la verità processuale coincide con la realtà dei fatti? 

Oggi ad oltre 50 anni dal primo omicidio, il documentario  si pone queste domande e ripercorre passo passo,  date e fatti alla mano, grazie a un’attenta e scrupolosa rilettura delle indagini, delle prove, delle testimonianze e degli atti processuali, ma anche attraverso l’analisi delle scene del crimine da parte di tecnici, testimoni ed esperti,  le dinamiche di alcuni di quei delitti mettendoli a confronto appunto con le evidenze investigative e processuali. 

Perché ci sono solo due certezze: che la stessa pistola, una Beretta calibro 22, ha stroncato ben 16 vite lasciando dietro di sé una lunga scia di sangue e di interrogativi e che per sei vittime (tre degli otto duplici delitti) nessuno, ad oggi, è stato ancora condannato. 

“Il Mostro di Firenze. Quel silenzio che non tace. Bugie e verità” è una coproduzione Rai Documentari / Verve Media Company, Soggetto e sceneggiatura di Luciano Palmerino e Giuseppe Rinaldi,  Regia di Alessandro Galluzzi. 

Piero TONY Sostituto Procuratore Generale nel processo di appello a Pacciani afferma “Quale è l’immagine della giustizia italiana dopo questa vicenda? Io credo che sia un qualche cosa di terribile, qualche cosa che dovrebbe far vergognare tanta gente”.

Mentre Stefano BROGIONI giornalista de LA NAZIONE conclude .”Il mostro rappresenta una ferita indelebile che non si rimargina. E’ un conto col passato non ancora saldato….”

Buona visione questa sera su RAIDUE