SCIENZE UMANE

Il mostro di belle speranze

a cura di ebook.it |

LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO

Il mostro di belle speranze è l’uomo, creatura inaspettata, con il suo carico di potenzialità cognitive ed emozionali che si sono espresse nel corso del tempo in forme ampiamente contraddittorie: schiavitù, violenze, guerre e genocidi per un verso, filosofia, arte, scienza e tecnologia per un altro.

L’uomo ha sempre riflettuto su se stesso e sul mistero che rappresenta nella cornice dell’Universo. Solo di recente, però, i dati forniti dalle scienze umane e sociali hanno consentito non già di risolverlo bensì di gettare su di esso una qualche luce. Un sapere integrato – una panantropologia – è ancora in fieri.

Sono noti però i problemi la cui esplorazione potrà consentire all’uomo di raggiungere una piena consapevolezza della sua condizione, del suo posto nel mondo e del suo destino: dall’evoluzionismo darwiniano alla continuità e discontinuità della specie umana; dall’esistenza di una natura umana con potenzialità e programmazioni sue proprie al rapporto cervello/mente; dall’interazione tra corredo genetico e ambiente all’appartenenza sociale e all’individuazione; dal ruolo della coscienza e dell’inconscio alle mistificazioni collettive e individuali. Il mostro di belle speranze affronta questi problemi alla luce dei dati forniti dalle diverse discipline umane e sociali integrandoli in un quadro unitario.

LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO