Report Citi

Il metaverso avrà un valore di 8mila-13mila miliardi di dollari nel 2030. Scarica il Report

di |

La banca stima il mercato del metaverso ad un valore compreso fra 8mila e 13mila miliardi di dollari nel 2030.

Wall Street tenta di dare dei contorni e di fare delle previsioni plausibili sul metaverso, l’ultima grande novità del mondo del tech. L’ultima banca in ordine di tempo a dare dei numeri è Citi, che stima il mercato del metaverso ad un giro d’affari compreso fra 8 e 13 trilioni trilioni (8mila-13mila miliardi di dollari) entro il 2030.

Scarica il report di Citi in Pdf

Definizione ampia

In un corposo report di 184 pagine, Citi definisce il metaverso in un modo molto ampio, includendovi non soltanto le headset ma anche gli smartphone, per raggiungere quindi una stima di mercato compresa fra 8 e 13 trilioni di dollari (8mila e 13mila miliardi di dollari) a fronte di 5 miliardi di utenti nel 2030.

Citi sostiene che la realtà aumentata – dove le immagini e la musica complementano la realtà -più della realtà virtuale sarà più diffusa.

Per dirla in altri termini, il metaverso rappresenterà l’1% dell’economia globale che secondo stime raggiungerà quota 128 trilioni di dollari (128mila miliardi di dollari). Una stima che non sembra campata per aria, considerato che l’economia digitale rappresentava il 10% della produzione statunitense nel 2018, prima che scoppiasse la pandemia.   

 

Servono più investimenti in 5G

Ma c’è bisogno di maggiori investimenti per arrivare a questi risultati. Soltanto un quarto della popolazione mondiale avrà accesso alle velocità del 5G entro 2025. A ad ogni modo, sottolinea il report di Citi, gli utenti non sono ansiosi di adottarlo.

A cosa servirà il metaverso? Gaming, certo, ma anche commercio di intrattenimento, pubblicità, istruzione, sanità, servizi pubblici, turismo e formazione. Ci sono già esempi, come il rapper Travis Scott che esegue un concerto all’interno del gioco Fortnite o una settimana della moda virtuale questo mese a Decentraland.

Le famose società di giochi metaverse includono il produttore di Fortnite Epic Games, Roblox, Ubisoft UBI e Microsoft, che possiede Minecraft.

Valute informatiche

E, naturalmente, nessuna discussione sul metaverso sarebbe completa senza un esame delle valute informatiche e dei token non fungibili. Il rapporto di Citi ha sottolineato il clamore nello spazio NFT, dicendo che i wash trade, in cui un venditore si trova su entrambi i lati di un trade, sono dilaganti, creando un quadro fuorviante di liquidità e valore di inflazione artificiale. Anche le contraffazioni e i cosiddetti rug pull sono problemi.

Esistono già token di gioco con capitalizzazioni di mercato di oltre $ 1 miliardo: Mana per Decentraland, AXS per Axie Infinity, SAND per The Sandbox, APE per ApeCoin e GALA per Gala.

Citi si aspetta che diverse forme di criptovaluta come bitcoin ed Ethereum dominino, ma coesistano anche con valute fiat, valuta digitale della banca centrale e stablecoin.

Scarica il report di Citi in Pdf