Key4biz

Il lavoro umanitario nel Mediterraneo, l’unica vera rotta per l’Europa

Tra gli ospiti della prima puntata di ieri mercoledì 16 ottobre di “L’Assedio”, programma condotto da Daria Bignardi su Canale 9, è stata intervistata Giorgia Linardi, 29 anni giurista nata e cresciuta a Como, portavoce di Sea Watch (organizzazione umanitaria senza scopo di lucro che svolge attività di ricerca e salvataggio delle persone in fuga attraverso il Mediterraneo).

Spinta dal suo amore per il diritto, dalla sua tenacia e da qualcosa che va oltre la semplice solidarietà verso l’altro, nel 2015 inizia a lavorare a Lampedusa per la Sea Watch come volontaria.

E’ chiaro e autentico il dispiacere che le si legge negli occhi nel corso della sua intervista, mentre racconta con grande commozione episodi davvero toccanti di alcuni dei tanti salvataggi in mare a cui ha partecipato attivamente.

Dalle sue parole si evince quanto ormai il lavoro umanitario, un tempo stimato e giudicato con grande ammirazione, ora sia diventato oggetto di critiche continue.

Giorgia non si arrende neanche davanti agli insulti sessisti o all’accusa di essere collusa con gli scafisti; seppur consapevole di non avere le risorse per poter ribattere è determinata ad andare avanti nel nome della giustizia degna di essere garantita ad esseri umani a cui al contrario viene sottratto il diritto alla vita.

Ma a tutte quelle persone che praticano violenza verbale, lei risponde che non sanno quello che dicono e che se si trovassero a dover osservare con i loro occhi tanta sofferenza, non ci penserebbero due volte a tendere la mano. A chi invece se ne serve per scagliarsi contro di lei chiamandola “madonnina del soccorso” o “radical chic” risponde di aver già assorbito tanto dolore altrui da non poter dare spazio al suo.

Non punta il dito o si scaglia contro qualcuno o qualcosa in particolare, il suo tono è pacato, le sue parole non vogliono essere un’invettiva, ci invita soltanto a riflettere su quanto sta accadendo e sulle conseguenze che ne deriveranno.

L’Europa, in quanto totalità di tutti i suoi stati membri non può e non deve voltarsi dall’altro lato di fronte a tanto dolore continuando a parlare dei migranti come fossero merci o animali; “l’attacco al soccorso in mare ci incatena ai porti, ma a terra possiamo costruire ponti, unendoci alla società civile perché si faccia con noi portavoce della giusta rotta da indicare all’Europa” – dichiara Giorgia.

Il suo auspicio è quello di poter un giorno guardare e pensare al Mediterraneo non come scenario di naufragi e morte, ma come il nostro mare, un’area di unione e condivisione perché ora come ora riuscire ad accettare come è diventato è davvero difficile.

Exit mobile version