Il lato maligno del web

di |

Il lato maligno del webDi Gilberto Marzano

Mimesis editore

Pubblicato: 28 settembre 2016

Pagine: 104

ISBN: 9788857536675

Prezzo: € 10,00

Internet sta cambiando radicalmente la vita quotidiana, ma la natura umana rimane la stessa e gli uomini non hanno smesso di comportarsi in maniera eticamente discutibile e talvolta anche malvagia. Ne consegue che svariate minacce possono annidarsi anche nel web ed è facile imbattersi in esse.

Questo libro presenta alcuni tra i più comuni rischi che si corrono navigando sulla rete, uno dei quali è diventato di grande attualità: il cyberbullismo. Il libro affronta questo fenomeno alla luce dei risultati della ricerca, cercando di contestualizzarlo all’interno dei cambiamenti relazionali che le nuove tecnologie stanno provocando nella nostra società.

L’obiettivo è stimolare la riflessione sull’impatto che la comunicazione attraverso il web può avere nei confronti di coloro che sono oggi i più esposti alle dannose conseguenze derivanti da un uso incivile, fraudolento e talvolta perverso di internet, ossia i bambini e gli adolescenti. In effetti, sono proprio loro ad essere i più immersi nelle tecnologie digitali e ad usarle senza conoscerne a pieno le implicazioni.

Gilberto Marzano, è professore e capo del Laboratorio di Tecnologie Pedagogiche presso la Rezekne Academy of Technologies (Lettonia). È stato professore a contratto (1984-1999) presso le Università di Udine e di Trieste (Informatica documentale e Teoria dei sistemi) e direttore di un laboratorio di R&D presso una importante società italiana di software. Ha partecipato al progetto europeo Threats of cyberspace (2014-2015) guidato dalla Janus Korczak Pedagogical University in Warsaw.