Il labirinto della cittadinanza

di |

Le culture civiche in rete

Il labirinto della cittadinanzaDi Maria Francesca Murru

Vita e Pensiero editore

Pubblicato: 14 luglio 2016

Pagine: 150

ISBN: 9788834321874

Prezzo: € 20,00

Il web fa bene o male alla democrazia? La partecipazione in rete migliora la politica? Internet ci rende cittadini più consapevoli? Sono questi alcuni degli interrogativi suscitati dal nuovo milieu mediale, resi ulteriormente incalzanti dalle narrazioni sempre più frequenti sulla crisi delle democrazie occidentali e il depauperamento della sovranità popolare.

Attraverso una critica all’ideale normativo di sfera pubblica deliberativa, questo libro intende dimostrare come l’intreccio tra democrazia e web possa essere letto grazie a un approccio culturale alla sfera pubblica, entro il quale ogni atto comunicativo è spiegato e compreso alla luce della cultura civica da cui scaturisce e che contribuisce a modellare.

In questa seconda chiave, il libro analizza i primi fenomeni di aggregazione e mobilitazione che hanno condotto alla nascita del Movimento 5 Stelle mediante l’attivazione di risorse di cittadinanza online.

Oltre a negare qualsiasi legame causale tra le tecnologie e la democratizzazione comunicativa, la fotografia di quello stato nascente ridimensiona la diffusa retorica che attribuisce alle soggettività politiche nate su internet uno spontaneismo intrinsecamente libertario.

Maria Francesca Murru, PhD, è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. Nel medesimo ateneo, insegna Media e politica e svolge attività di ricerca sulle audience, le sfere pubbliche online, le pratiche e gli immaginari della cittadinanza mediata.