Il futuro dell’economia digitale

di |

Tra Mercato unico digitale (Dsm) e Partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (Ttip)

Il futuro dell’economia digitaleA cura di Elisabetta Zuanelli

Aracne editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 168

ISBN: 978-88-548-9346-7

Prezzo: € 12,00

Il volume raccoglie gli atti della tavola rotonda Il futuro del digitale svoltasi presso il CNR l’11 novembre 2015. L’economia digitale è in accelerazione prorompente. L’avvio delle nuove regole nel Mercato Unico Digitale, il DSM, tuttavia non sembra ancora riscuotere l’attenzione da parte degli addetti ai lavori.

Riforma delle telecomunicazioni, banda ultra larga, prospettive dell’ecommerce, piattaforme di servizi, net neutrality, data economy, liberalizzazione dei flussi di dati, sono ambiti complessi su cui gravitano gli interessi economici mondiali.

Nel digitale primeggiano i giganti del fronte statunitense rispetto a un’Europa ancora in ritardo. L’approccio negoziale ai temi del digitale, in corso nelle trattative del Partenariato transatlantico sul commercio e agli investimenti, il TTIP, confronta Stati Uniti ed Europa su tradizioni giuridico-normative e regole di mercato divergenti. La partita è aperta e il risultato deciderà il futuro dell’economia digitale.

Elisabetta Zuanelli, è professore ordinario di Glottodidattica e Comunicazione digitale e presidente del Centro di Ricerca e Sviluppo sull’e–content presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” . È consulente scientifico dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea come esperto di e–content; è stata consigliere per la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si occupa di ricerca, alta formazione e sviluppo in materia di pianificazione sociolinguistica, modelli di comunicazione, comunicazione istituzionale e normativa, comunicazione digitale e innovazione tecnologica. Su questi temi è autrice e curatrice di numerosi volumi.