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Il funnel marketing ai tempi del digitale

Spesso mi capita di confrontarmi con persone che arrivano da esperienze di marketing tradizionale e che presentano una comprensione degli strumenti digitali molto efficace, in qualche caso più efficace di chi ha, come nel mio caso, un background esclusivamente digital.

In quel caso imparo molto dal loro approccio e mi sento di condividerlo per aiutare a comprendere come ogni iniziative che possiamo in mettere in campo non è identica alle altre, ma assolve ad un ruolo nel percorso che porta un utente a diventare un lead commerciale ed auspicabilmente un cliente.

Il funnel marketing è una sequenza razionale di obiettivi che include i seguenti passaggi:

Il digitale non solo offre nuove strumenti per accompagnare l’utente lungo questo customer journey, ma lo cambia radicalmente.

Pensate al ruolo delle recensioni che un tempo, nella veste del classico passaparola, intervenivano solo a valle di un acquisto e che oggi invece influenzano l’utente prima dell’acquisto. Google ha chiamato questo passaggio lo “Zero moment of Truth”. 

Schematicamente, le iniziative che il digitale può supportare le imprese e le organizzazioni in tutti gli step del funnel sono le seguenti:

Il digitale ha cambiato il marketing, ma il successo di un’iniziativa deve partire dalla consapevolezza che di fronte abbiamo sempre delle persone e più le inseriamo in una strategia più sappiamo collocare correttamente le azioni condotte in un percorso coerente e incisivo.

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