Marche

Il Frutteto del Monte – Ancona

a cura di Carlo Raspollini |

Da aprile a dicembre maturano diversi tipi di frutta che posso cogliere direttamente.  Fragole e albicocche, pesche, poi arriva la frutta di bosco, le prugne, a luglio le ciliegie, il cocomero e ad agosto il fico, il melone e poi arriva l’uva… Si può gustare frutta unica, quale giuggiole a forma di pera o di mela, mele al sapore di pere, o di arancio, cachi con consistenza di mela, ecc.

Tutto questo accade al Frutteto del Monte, coordinate GPS: 43°37’14.4″N   13°14’50.2” E, oppure – più semplicemente – a Monte San Vito, in provincia di Ancona. In auto percorro l’A14 Bologna – Bari uscendo a Senigallia (dal nord) oppure ad Ancona Nord, per poi seguire per Chiaravalle e sulla provinciale 13 e raggiungere Monte San Vito dopo 12 km. L’azienda Il Frutteto del Monte possiede  7 ettari di terreno sulle colline marchigiane, l’area favorisce anche campeggiatori con tende o camper e roulottes, i cani possono venire. Ci sono due piscine, che rendono felici i bambini, quindici posti letto, apertura tutto l’anno.

Come avrete capito il mare è molto vicino. L’Adriatico in questo tratto non offre granché se non nella zona del Monte Conero, appena sotto Ancona. L’azienda invece offre svaghi e curiosità da non lasciarsi sfuggire, come la pesca sportiva nel laghetto o la conoscenza con tutti i tipi di frutta che non si trovano più nei supermercati cittadini. Per gli ineffabili sportivi c’è un percorso trekking di 30 km verso l’interno: auguri!

La famiglia Brandoni ci mette da parte sua gentilezza e cortesia, che rende il tutto molto più accogliente e piacevole. Può essere interessante, per chi voglia far apprezzare ai propri figli come sia la vita in campagna, quanti e quali tipi di frutta in realtà esistano e dei quali ci è stato impedito il consumo da un marketing commerciale che ha la priorità del profitto rispetto a quella del benessere del consumatore. Tutto ineccepibile. Ma sta a noi difendere la nostra salute dall’avidità dell’industria agroalimentare e dei commercianti.
Capire che la realtà della natura è ben diversa da quella che ci viene prospettata dai supermercati e dalla pubblicità televisiva è fondamentale per difendere la nostra salute da intolleranze e allergie, spesso indotte da uno sviluppo anomalo, ed è anche indispensabile per tentare la strada di una crescita economica basata sulla qualità dell’agro alimentare, dell’enogastronomia, che non potrebbe sopravvivere se non in un contesto di amore per il paesaggio, rispetto per la natura, per l’arte e la storia stessa del nostro martoriato ma ancora bellissimo paese.

Il Frutteto del Monte
Fraz. Santa Lucia, Via Malviano A, 11 – 60037 Monte San Vito (AN)
Tel. +39 071.740136 – Cell +39 333.8614869 – 338 806 3900
E-mail: brandocla@iol.it  www.parcoilfruttetodelmonte.it