Commedia

Il fidanzato di mia sorella

a cura di cinematografo.it |

2014 – USA

GUARDA IL TRAILER

Richard Haig è un affascinante professore di Cambridge con un amore smisurato per la poesia e una bollente passione per le belle donne. Kate è una giovane studentessa che ha frequentato il suo corso e ora aspetta un figlio da lui. Richard non sa ancora nulla quando incontra Olivia, una scrittrice di romanzi con una vita sentimentale abbastanza movimentata e disastrata. La vita del professore rubacuori cambia di punto in bianco non appena apprende che sta per diventare padre, e ormai innamorato di Olivia si trova difronte a una difficile scelta. Ancora più terribile quando scopre che la donna altro non è che la sorella maggiore di Kate, futura madre di suo figlio.

Il fidanzato di mia sorella è una commedia sentimentale diretta dallo scozzese Tom Vaughan, già regista di Notte Brava a Las Vegas e Misure Straordinarie. Protagonisti del film sono Pierce Brosnan, ex agente 007, Salma Hayek candidata agli Oscar per Frida e acclamata nei panni della regina triste nell’ultimo film di Matteo Garrone Il Racconto dei Racconti, e Jessica Alba, la bella e seducente star di Sin City. ‘Sono stato fortunato con Jessica Alba e Salma Hayek‘, ha commentato Brosnan. ‘Siamo stati tutti fortunati. È bellissimo vederle recitare insieme. Ed è emozionante poter interagire con loro, c’è un’armonia meravigliosa. È un piacere lavorare quando ti confronti con due persone come Jessica e Salma‘. Ad affiancarli Malcolm McDowell e Ben McKenzie, in una commedia romantica in cui tutto ruota attorno al desiderio dell’amore e alla voglia di mantenere unita la propria famiglia nonostante qualche piccolo ‘ostacolo’ durante il percorso.

Il professore Richard Haig è interpretato da Pierce Brosnan, un irresistibile Peter Pan. Un uomo che vive di vizi e rifiuta di diventare adulto, diviso tra la sexy studentessa del corso di letteratura, Kate, e la complicata e accattivante scrittrice, Olivia. Un triangolo amoroso che non aveva minimante immaginato si potesse creare, una doppia relazione che l’uomo deve imparare a gestire sotto le stesso ‘tetto’.

Il fidanzato di mia sorella è la commedia perfetta per l’estate. Divertente, dai toni pacati e con tanto humor. Nulla a che vedere con il dramma sentimentale francese di Tre cuori (2014, regia di Benoît Jacquot), presentato alla 71ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in cui Benoît Poelvoorde, uomo attraente e perbene, per un fatale gioco del destino fa breccia nel cuore delle sorelle Chiara Mastroianni e Charlotte Gainsbourg e, inevitabilmente, finisce con il ferire una delle due. Mentre in Tre cuori due persone si incontrano e innamorano, ma non riescono a vivere il loro sentimento insieme e parallelamente, in Il fidanzato di mia sorella il destino, seppur crudele, viene vissuto dai tre protagonisti con l’intento di poter vivere tutti in armonia.

Il film è ricco di momenti romantici e di battute divertenti, in un climax coinvolgente e quasi ironico, che racconta la vita dell’uomo nelle mani del fato. Punto di forza è proprio il tono sentimentale e scherzoso che affascina e travolge lo spettatore. Una commedia frizzante che segue il modello narrativo di ‘mostri di genere’ come Notting Hill e che sfrutta bene lo straordinario cast a disposizione.

Speriamo tutti di aver realizzato un film che piacerà veramente a chi lo guarderà‘, conclude Pierce Brosnan. ‘Uno di quei film che una volta usciti dal cinema ti lascia delle sensazioni positive, perché ti sei divertito. Hai passato una bella serata al cinema? Hai amato i personaggi? Ti è piaciuta la storia? Ti ha stupito? Ti sei commosso? Penso sia una storia con un’anima; è quello che speri sempre, in ogni lavoro che fai: che la storia abbia un’anima‘.

Regia: Tom Vaughan

Attori: Pierce Brosnan (Richard Haig), Salma Hayek (Olivia), Jessica Alba (Kate), Malcolm McDowell (Gordon), Ben McKenzie (Brian)

Sceneggiatura: Matthew Newman

Fotografia: David Tattersall

Musiche: Stephen Endelman

Montaggio: Matt Friedman

Scenografia: John Collins

Costumi: Lizzy Gardiner

Durata: 102′

Genere: Commedia

Uscita del film in sala: 22 luglio 2015

GUARDA IL TRAILER