Il diritto del web

di |

Casi e materiali

IL-DIRITTO-DEL-WEBDi Maurizio Mensi e Pietro Falletta

Cedam editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 386

ISBN:978-88-13-35160-1

 Prezzo: € 25,00

Il libro affronta alcune delle più rilevanti e attuali questioni giuridiche poste dalla rete nella sua “disruptive innovation”, quali la tutela dei diritti e il rapporto fra tecnologia e regole.

Particolare attenzione è dedicata ai temi della neutralità, del cloud computing, del diritto d’autore online, alla disciplina dei nuovi media e al rapporto fra sicurezza e privacy, in un contesto normativo e giurisprudenziale in rapida evoluzione, fra regolazione e concorrenza, a livello internazionale ed europeo.

Maurizio Mensi, insegna Diritto dell’economia alla Scuola Nazionale dell’AmministrazioneIL-DIRITTO-DEL-WEB—Mensi-Falletta—copertina_ok e Diritto dell’informazione e della comunicazione alla LUISS Guido Carli. È stato procuratore dello Stato, funzionario della Commissione europea (D.G. Telecomunicazioni e Servizio Giuridico), avvocato dello Stato e docente all’Università Cà Foscari di Venezia, direttore del Servizio Giuridico dell’AgCom. Avvocato ed esperto TAIEX della Commissione europea, è autore di varie pubblicazioni in tema di comunicazioni elettroniche, media, regolazione e concorrenza. Ha pubblicato con CEDAM: “Appalti, servizi pubblici e concessioni” (1999).

Pietro Falletta, insegna Diritto dell’informazione e della comunicazione e Diritto di Internet: social media e discriminazione presso la LUISS Guido Carli, e Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi del Molise. Ha svolto incarichi di consulenza presso diverse amministrazioni pubbliche, e attualmente è consulente esperto presso l’Uffi cio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di varie pubblicazioni in tema di Diritto pubblico, Diritto dell’Unione europea, delle comunicazioni elettroniche e della disciplina del web.