Il digitale e la scuola italiana

di |

#modelli #strumenti #editori

Il digitaleDi Marco Dominici

Ledizioni editore

Pubblicato: 13 maggio 2015

Pagine: 64

9788867052813

Prezzo: € 7,50

Conoscere il campo da gioco permette di superare gli stereotipi ed evitare contrapposizioni pregiudiziali tra favorevoli al digitale e contrari più tradizionalisti. L’impatto delle tecnologie nella didattica impone una trasformazione del modello attuale: come (e perché) la tecnologia può agevolare e accompagnare questo cambio di paradigma? Quali sono i progetti didattici già attivi in Italia e chi ne sono i fautori?

Ne emerge un quadro della scuola italiana che, in mezzo a resistenze e difficoltà, cerca di aprirsi all’innovazione digitale. Il volume è un’agile bussola della transizione al digitale della scuola italiana e degli editori scolastici.

Marco Dominici, lavora come redattore e formatore presso ALMA Edizioni, di cui è anche referente per l’area digitale e responsabile della web tv ALMA.tv, dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Autore di materiali didattici (cartacei e non) per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, nella vita è stato operatore culturale, docente di materie letterarie alle scuole medie e superiori e insegnante di italiano a stranieri. Gestisce dal 2010 leggoergosum, un blog specializzato in editoria digitale e tecnologie applicate alla didattica. È tra gli autori di La lettura digitale e il web e ha contribuito al saggio a più voci Letture, contenuti e granularità, ambedue editi da Ledizioni.