Il corpo in una stanza

di |

Adolescenti ritirati che vivono di computer

Il corpo in una stanzaA cura di Roberta Spiniello, Antonio Piotti e Davide Comazzi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 15 maggio 2015

Pagine: 304

ISBN: 9788891712752

Prezzo: € 34,00

Gli adolescenti vorrebbero essere sempre fuori casa con gli amici. Ce ne sono alcuni, però, che si muovono in una direzione opposta: sono gli adolescenti ritirati. Ragazzi che smettono di andare a scuola e non riescono a esibirsi sul palcoscenico sociale; passano i pomeriggi e le serate chiusi nella loro stanza perché soffrono di bruttezza immaginaria, si vergognano, si sentono inadeguati, deboli e goffi.

Molti di loro, tuttavia, pur confinati nella loro camera, riescono a oltrepassarne le pareti: si collegano alla rete ed entrano in mondi lontani. Nell’impossibilità di far uso del loro corpo costruiscono un avatar con il quale intraprendono battaglie epocali e interagiscono virtualmente con milioni di utenti.

Il fenomeno del ritiro sociale – degli “hikikomori” – viene da anni studiato in Giappone. In Italia, invece, è ancora poco conosciuto, ma sempre più diffuso.

Il volume per la prima volta fornisce una panoramica completa ed esaustiva sul tema del ritiro sociale. Nel corso della loro attività clinica e di ricerca gli psicoterapeuti del Minotauro sono entrati in contatto con i ragazzi ritirati nei modi più diversi: bussando alle loro porte, inviando messaggi e, in molti casi, riuscendo a farsi portare dentro la stanza e a discutere di Manga e videogiochi.

Talvolta li hanno ingaggiati in lunghi percorsi psicologici durante i quali hanno sostenuto contemporaneamente gli sforzi dei loro genitori.

Il gruppo del Consultorio Gratuito del Minotauro presenta ora l’esito di un lavoro che, per la sua completezza e organicità, rappresenta uno strumento indispensabile per tutti coloro – psicologi, psichiatri, insegnanti e genitori – che desiderano avere un quadro esaustivo sulla teoria e sul trattamento del ritiro sociale in Italia.

Roberta Spiniello, psicologa e psicoterapeuta, consulente presso il Consultorio Gratuito della Cooperativa Minotauro, dove ha coordinato la ricerca sul ritiro sociale.

Antonio Piotti, filosofo, psicoterapeuta, socio della Fondazione e della Cooperativa Minotauro. Ha pubblicato: con G. Pietropolli Charmet, Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (Cortina, 2009); Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione (Angeli, 2012).

Davide Comazzi, psicoterapeuta e socio dell’Istituto Minotauro presso cui è coordinatore del Consultorio Gratuito. Ha pubblicato: con G. Pietropolli Charmet e S. Bignamini, Psicoterapia evolutiva dell’adolescente (Angeli, 2011).