Il coding nella scuola primaria

di |

codingDi Daniele Angeloni, Paolo Cardini e Gaetano Bruno Ronsivalle

Youcanprint editore

Pubblicato: novembre 2016

Pagine: 196

ISBN: 9788892639737

Prezzo: € 20,00

Il coding nella Scuola primaria è un manuale per apprendere le tecniche di insegnamento del coding ai bambini della Scuola primaria, destinato a insegnanti, educatori e genitori. Uno strumento utile operativo che desidera fissare i principi basilari del coding, pianificando con cura le attività didattiche.

Il Modulo 1 introduce alcuni concetti propedeutici come quello di “Dialogo con la macchina“, la distinzione tra destra e sinistra e la capacità del bambino di immaginare se stesso nei panni di qualcun altro.

Il Modulo 2 fornisce una panoramica sui fondamenti della programmazione e sul loro rapporto con lo sviluppo del pensiero logico e della capacità di sintesi del bambino, come il concetto di algoritmo e di ciclo continuo.

Il Modulo 3 si focalizza su alcuni concetti astratti fondamentali per la rappresentazione e la gestione degli elementi in uno spazio, come gli angoli di rotazione e le strutture condizionali “Se-Altrimenti“.

Il Modulo 4 fornisce le istruzioni per l’applicazione dei principi del coding alla creazione di storie, videogiochi e ambienti digitali attraverso gli strumenti descritti nel manuale (Code.org, Scratch e Minecraft Education Edition).

Daniele Angeloni, ha lavorato in aziende multinazionali occupandosi dello sviluppo di nuovi progetti. Ad oggi si dedica interamente e con grande soddisfazione all’insegnamento e allo sviluppo del Coding nelle scuole. Dopo la maturità classica, si laurea in Economia aziendale indirizzo marketing alla LUISS. E’ titolare di Docendum srl e Socio fondatore di Digiconsum.

Paolo Cardini, si occupa di marketing digitale dal 1999 (advertising, e-commerce, social media management, online reputation, formazione multimediale, etc.) maturando esperienze significative sia all’interno di grandi aziende che come consulente, imprenditore e blogger. E’ Presidente e Socio fondatore di Digiconsum. E’ sposato e ha due figli.

Gaetano Bruno Ronsivalle, insegna Tecnologie informatiche e multimediali all’Università degli Studi di Verona (Dipartimento di Scienze Umane) e Informatica all’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione). Ha collaborato con varie università italiane ed è amministratore di due società di formazione, WeMole e Digizen (spin-off dell’Università Sapienza di Roma).