TOSCANA

Il Borgo di Vèscine a Radda in Chianti

a cura di Carlo Raspollini |

Guido piano sulle strade provinciali che, con le loro curve, impongono un andamento lento. Il che tuttavia consente di ammirare il paesaggio del Chianti Classico, attraverso cipressi e vigneti, casali e castelli. La meta è un borgo antico. È abbastanza diffusa la tendenza a ristrutturare interi borghi medievali, specialmente nell’Italia centrale: Gargonza, La Penna, Santo Stefano di Sessanio, Labro, Monteriggioni, Il Borro e altri ancora. In qualche caso l’intero borgo diventa un albergo diffuso. Le suite dell’albergo sono gli ex appartamenti. In altri casi la ristrutturazione lascia intatta la struttura abitativa ma rende il borgo completamente ricostruito secondo lo stile dell’epoca. Solo alcune aree vengono occupate da un resort moderno, con i comfort più richiesti: bagni con jacuzzi, wi-fi, spa, frigobar, tv, aria condizionata… insomma tutto! Il Borgo di Vèscine è uno dei borghi medievali, esattamente del XIII secolo, dove le vecchie abitazioni del villaggio sono diventate affascinanti camere per gli ospiti.

Il Borgo di Vèscine appartiene alla famiglia Paladin. Dal nome si pensa a una origine veneta più che toscana, infatti sono quelli delle Cantine Paladin. Siamo a 600 metri, in zona Castello della Paneretta e Torre medievale di Barbischio, tra Radda e Castellina, più verso Siena che Firenze, in pieno territorio del “Gallo Nero” e non lontano dalla Casa Vinicola Luigi Cecchi e dall’Azienda vinicola Isole e Olena.

Il relais è un 4 stelle immerso nel verde del paesaggio, con una ampia piscina che domina la vallata. Ho sempre apprezzato godermi un bagno ristoratore, ammirando colline invece del solito orizzonte blu e piatto. Il verde mi sovrasta. Mi avvolge. Viene voglia di organizzare una gita in mountain bikes o in sella a un cavallo. Magari domani.

Scopro che ci sono ben 28 camere con tutti gli accessori che dicevamo prima, compreso il servizio di babysitter e la cassaforte che, per fortuna, non m’interessano entrambi per motivi diversi. In più posso usufruire di una piscina coperta, ottima per i mesi invernali e una palestra. Magari un’altra volta. Godo all’idea invece del servizio in camera per la cena, anche se con orario limitato.

Mentre scendo al ristorante mi accorgo dalle risa di un piccolo gruppo di convegnisti. Si vede che qui i convegni impegnano poco, forse per le troppe distrazioni ambientali. La cantina offre una vasta gamma di Chianti e di Refosco dal peduncolo Rosso, Amaroni ma anche Brunelli dalla vicina val d’Orcia. Davanti al caminetto mi accendo un buon sigaro con Rhum giamaicano, prima di andare a dormire.

Il Borgo di Vescine Radda in Chianti

Località Vescine, 53017  Radda in Chianti, Siena       ‏‎02-23331269